Calcio, Eccellenza: il Cuneo pareggia contro il Moretta di mister Giordana
Nel primo match casalingo del 2024 la squadra di Magliano ottiene un punto nella sfida contro i biancoverdi del MorettaNella diciassettesima giornata di Eccellenza Girone B il Cuneo pareggia in casa 1-1 contro il Moretta di mister Giordana: a rispondere al gol iniziale di Porcu è Andrea Dalmasso su rigore.
La prima chance del match è a favore della squadra di casa: dopo pochi istanti di gioco Giachino serve con un cross dalla sinistra Botasso che però non inquadra la porta. La formazione di mister Magliano mantiene le redini del match con un bel gioco e un gran pressing, faticando però nei metri finali. Gli ospiti invece sono bravi a capitalizzare la prima vera occasione da gol che giunge al 24’: Porcu che dalla corsia di sinistra si fa spazio nell'area avversaria e dopo un bel dribbling spedisce la palla all'incrocio, è 0-1.
I biancorossi non si lasciano intimorire e Andrea Dalmasso mette alla prova De Marino con un tiro dal limite; il portiere ospite si oppone e sulla ribattuta la capitan Giacomo “Jack” Dalmasso manda fuori di pochi centimetri. Al 40’ mister Giordana è costretto a rinunciare al classe ’05 Gerarca che abbandona il campo per una botta subita qualche minuto prima, in al suo posto entra il numero 19 Blencio. Allo scadere del primo tempo invece Giacomo Dalmasso viene atterrato in area in area ma per il direttore di gara è tutto regolare e il gioco prosegue tra le proteste dei cuneesi, che reclamavano già un rigore qualche istante prima per un intervento dubbio.
La seconda frazione di gioco si apre con gli stessi ventidue del che hanno terminato il primo tempo. I cambi riprendono al 52’ quando tra le fila del Cuneo Chesta e Delpiano prendono il posto di Bernardi e Giachino. La squadra di casa continua a tenere il pallino del gioco malgrado lo svantaggio e al 74’ Porcaro interviene su Rastrelli in maniera, secondo il direttore di gara, troppo irruenta. L’arbitro opta quindi per un calcio di rigore e dagli undici metri si presenta Andrea Dalmasso, che non sbaglia e trasforma il penalty che riporta in parità la gara.
I biancorossi provano anche a ribaltare la gara: a 10 minuti dal termine Rastrelli mette in rete su assist di Giacomo Dalmasso, ma è tutto fermo per offside. Nei sei minuti di recupero ci prova Brondino con la specialità della casa: una potente conclusione da fuori, ma De Marino blocca la sfera.
Al triplice fischio Cuneo-Moretta terminal 1-1 con le due squadre si dividono la posta in palio.
CUNEO-MORETTA 1-1
CUNEO: Dia, Bernardi (7’ st Chesta), Costa (17’ st Rastrelli), Angeli, Serino, Pernice, Dalmasso G., Brondino, Botasso, Dalmasso A., Giachino (7’ st Delpiano) A., A disposizione: Costine, Romagnoli, Benso, Eliotropio, Belliardo, Bodino Allenatore: Magliano.
MORETTA: De Marino, Porcaro, Menon, Ciccone, Morello, Grancitelli, Moroni (35’ st Crosseti), Tesauro (19’ st Boffa), Atomei, Gerarca (40’ pt Blencio), Porcu (38’ st Brero). A disposizione: Bergesio, Turcis, Ponti, Dossetto, Nicola, Bilancio, Allenatore: Giordana
ARBITRO: Alessandro Manno di Torino
ASSISTENTI: Dragos Alexandru Mariut di Asti e Calogero Lo Giudice di Asti
Reti: 24’ pt Porcu (M), 30’ st Dalmasso A (C)
Alessandro Servetti
CUNEO calcio - sport - Eccellenza