Calcio, Eccellenza: il Giudice Sportivo a sorpresa omologa il risultato di Centallo-Pinerolo
Con una decisione destinata a fare molto discutere è stato respinto il ricorso dei torinesi, perché l'irregolarità non ha influito sulla gara, terminata 2-1 per la squadra di SaccoRicorso respinto. Con una decisione che lascia grande stupore e che farà di certo discutere, il Giudice Sportivo ha omologato il risultato della partita del campionato di Eccellenza (girone B) disputata lo scorso 16 febbraio tra Centallo e Pinerolo, vinta con il risultato di 2-1 dalla squadra di Sacco. Durante l’incontro, però, i centallesi sono rimasti per un paio di minuti in campo senza un giocatore classe 2006, come invece previsto dal regolamento: il 2006 Magnino è infatti stato sostituito dal 2002 Fogliarino, errore poi corretto due minuti dopo con l’ingresso di Ceta per Vallati.
Il Giudice Sportivo ha valutato che “il mancato schieramento in campo di un giovane calciatore classe 2006 per soli due minuti della ripresa, su 99 minuti effettivi di gioco tra tempi regolamentari e recuperi concessi dall'arbitro, non abbia influito sul regolare svolgimento dell'incontro né sul risultato finale, raggiunto al minuto 18 del secondo tempo ed invariato sino al termine della gara”. Ricorso respinto, e per il Pinerolo anche la beffa di dover pagare una multa di 200 euro per “il comportamento violento dei propri sostenitori, un gruppo dei quali, intorno al minuto 25 del secondo tempo di gioco, davano vita sugli spalti ad una rissa con un gruppo di tifosi avversari, durata all'incirca 10 minuti”.
La notizia è destinata a far molto discutere e a lasciare parecchi dubbi tra gli addetti ai lavori, creando un precedente per certi aspetti insidioso legato alla valutazione di quanto una irregolarità influisca sul risultato finale di una gara. Questa decisione inattesa può però venire accolta con un sorriso a Centallo e anche a Cuneo, perché di fatto accorcia la classifica del campionato. Il Pinerolo, che si pensava già capolista, resta invece secondo ad una lunghezza dalla Valenzana, il Centallo può godersi il terzo posto e il Cuneo, in caso di vittoria nel recupero con l’Ovadese, potrebbe tornare a 4 punti dalla vetta.
g.d.

Centallo - calcio - Pinerolo - Risultato