Calcio, Eccellenza: la Cheraschese regge l'urto, mastica amaro la Pro Dronero. Finisce 0-0 al Filippo Drago
La prima gara del girone di ritorno vede i droneresi pareggiare a reti bianche contro dei coriacei nerostellatiLa prima gara al rientro dalla pausa invernale (quest'anno molto corta), è sempre complicata per diversi motivi, che toccano aspetti tecnici e soprattutto fisici. Proprio su questo aspetto si sviluppa il primo tempo tra Pro Dronero e Cheraschese. I ritmi non sono altissimi, con entrambe le squadre molto compassate soprattutto nei primi venti minuti di gioco. L'approccio migliore però è quello degli ospiti, che vanno alla conclusione due volte. La prima al quinto minuto con una conclusione dentro l'area di rigore con Arcari, che in precario equilibrio non riesce a colpire bene. La seconda al quattoricesimo minuto con Bisacco dalla distanza, su cui si distende bene Piazzola.
Le emozioni però non sono tante e il ritmo non decolla. Dal trentesimo è invece la squadra di casa a prendere di più l'iniziativa, anche se la difesa della Cheraschese si copre molto bene. Nel finale di prima frazione Tunetti calcia da fuori area trovando una leggere deviazione. La traiettoria non trae in inganno Dia, che fa sua la sfera. Su questa conclusione si chiude una prima frazione brutta e sporca, dove a mancare sono state soprattutto idee e precisione.
La ripresa è decisamente più vibrante, sopratutto da parte della Pro Dronero. I ragazzi di Caridi cercano con molta insistenza la via della rete fin dalle prime battute. Sugli sviluppi di corner al cinquantacinquesimo Tuninetti stacca bene, ma mette alto. Otto minuti dopo Boniello porta bene la palla sulla destra ed entra in area di rigore. Il suo destro è violento, la palla sfiora il palo con Dia che probabilmente non ci sarebbe arrivato. La pressione dei droneresi è costante e serve un grande intervento di Luca Costamagna al 66' sul tiro a botta sicura di Capitao, per evitare il meritato ventaggio dei padroni di casa. La Cheraschese bada più a difendersi e a tratti lo fa anche in maniera eroica, ma sempre con compattezza e ordine. Anzi, al 71' il neo entrato Massucco rischia di trovare il gol della domenica con un cross che si trasforma in un tiro. La palla sorvola di poco la traversa, facendo venire i brividi ai tifosi presenti sugli spalti. All'ottantaquattresimo Boniello spreca un'ottima occasione da rete dopo un altrettanto splenido lavoro di De Peralta a centrocampo e il preciso cambio gioco di Capiato. Il numero sette dronerese calcia altissimo da buona posizione. Nel finale l'assedio prosegue, ma la Pro Dronero non riesce a creare nulla.
La Cheraschese, d'altro canto, trova quasi il bandolo della matassa con De Sousa, che allo scadere spreca una buona opportunità grazie anche al tempestivo rientro della difesa di casa. Termina 0-0 dunque la sfida tra i Draghi e Nerostellati. Masticano amaro sicuramente i padroni di casa, soprattutto per la grossa mole di gioco proposta. Alla squadra di Caridi però è mancata la lucidità. Gli ospiti escono imbattutti da una sfida complicata, forti di una prestazione difensiva molto convincente. La Pro Dronero resta ottava in classifica con 22 punti, a sei punti dal primo posto utile per i playoff. Punticino importante per la Cheraschese, che esce dalla zona playout.
Pro Dronero - Cheraschese 0-0
Pro Dronero: Piazzola, Rivero, Pittavino, Tuninetti, Kouyate, Isoardi, Boniello, Capitao, Matija (72' Crosetti), De Peralta, Bosio (61' Tosi Vittorio). A disposizione: Aime, Tosi Matteo, Summa, Benrhouzile, Obase, Toscano. Allenatore: Antonio Caridi.
Cheraschese: Dia, Costamagna Massimo, Costamagna Luca, Polizzi, Grimaldi, Vittone, Sankosaj (56' Cukaj), Tesauro (61' Battaglino), Arcari (77' De Sousa) Bissacco (67' Massucco), Dejalissi (87' Operti). A disposizone: De Milano, Olivero, Giachino, Fissore. Allenatore: Luca Mascariello
Arbitro: Alessandro Biasol di Nichelino (Davide Bonomo, Alessandro Rosso di Collegno)
Piero Coletta
DRONERO calcio - Pro Dronero - Cheraschese - Eccellenza