Calcio, Eccellenza: la decide Botasso, Cuneo batte Fossano
Al "Paschiero" i biancorossi si prendono tre punti pesanti in un derby equilibratoÈ in programma allo stadio “Fratelli Paschiero”, per Cuneo Olmo-Fossano, derby valido per la settima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Dalle ore 14.30 la diretta testuale del match.
ORE 14.30 - Fischio d'inizio, è iniziata Cuneo-Fossano.
1' - Subito Cuneo: doppio cross di Giacomo Dalmasso, prima da sinistra e poi da destra, doppio colpo di testa di Andrea Dalmasso a centro area. Nella prima occasione blocca Ricatto, nella seconda il pallone termina fuori.
4' - Risposta del Fossano affidata a Cattaneo: punizione dalla distanza, blocca Dia.
9' - Protesta il Cuneo, che chiede un rigore: Botasso viene a contatto con Ricatto in area, per l'arbitro è fallo in attacco.
18' - Il Fossano prova a fare la partita. Diagonale da sinistra di Maggiari, Dia blocca senza difficoltà.
32' - Superata la mezz'ora, regna l'equilibrio, nessuna occasione da segnalare nell'ultima fase di gioco.
45' - Punizione affilata di Brondino, Romagnoli spizza di testa, palla alta sopra la traversa.
46' - Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero: grande equillibrio, Fossano che ha provato a fare la partita nella fase centrale della frazione, Cuneo più pimpante nel finale, pur senza creare occasioni nitide.
SECONDO TEMPO
15.30 - Iniziato il secondo tempo, squadre in campo senza cambi rispetto ai primi 45 minuti.
50' - Il primo tentativo della ripresa è di Pernice: diagonale mancino dopo un batti e ribatti al limite dell'area, blocca Ricatto.
53' - Botta di Cattaneo dal limite: il suo mancino viene deviato in angolo da Dia.
63' - Doppio cambio per il Cuneo: dentro Costa e Delpiano per Rastrelli e Pernice.
67' - Giro di boa del secondo tempo: ancora grande equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, portieri al momento poco più che spettatori non paganti.
68' - GOL DEL CUNEO! Guizzo di Giacomo Dalmasso, che scende sulla destra e mette in mezzo un rasoterra che Botasso deve solo spingere in rete. Il 9 biancorosso non sbaglia e fa 1-0.
79' - Il Fossano prova ad alzare il baricentro. Destro di Grandoni da fuori area, palla alta. Sul contropiede Delpiano colpisce debolmente col sinistro, blocca Ricatto.
85' - Il Fossano prova a forzare, ma il Cuneo controlla con lucidità.
90' - Quattro minuti di recupero.
95' - È finita, Cuneo batte Fossano 1-0, la decide la zampata di Botasso.
CUNEO-FOSSANO 1-0
CUNEO: Dia, Chesta, Pernice (63' Costa), Angeli, Serino, Romagnoli, Dalmasso G., Brondino (88' Eliotropio), Rastrelli (63' Delpiano), Dalmasso A. (80' Benso), Botasso (91' Kouyate). A DISPOSIZIONE: Costin, Bernardi, Giachino, Orlando. ALLENATORE: Magliano.
FOSSANO: Ricatto, Specchia (76' Malltezi), Faraula, Prato, Campagna, Cesaretti, Bongiovanni, Cattaneo, Viglietta (76' Tarsitano), Grandoni, Maggiari (80' De Souza). A DISPOSIZIONE: Piazzolla, Quaranta, Giobergia, Carrico Grilo, Crosetti, Medda. ALLENATORE: Solari.
ARBITRO: Manno di Torino, assistenti Pongan di Biella e Manfredin di Biella.
AMMONITI: Pernice (C), Dalmasso G. (C), Grandoni (F), Cesaretti (F), Maggiari (F), Angeli (C).
Redazione
CUNEO calcio