Calcio, Eccellenza: scialbo pareggio per il Cuneo Olmo
I biancorossi non vanno oltre lo 0-0 contro il Savio Asti, perdendo punti potenzialmente preziosissimiIl Cuneo Olmo getta letteralmente alle ortiche un’opportunità quanto mai preziosa contro il Savio Asti. I padroni di casa erano a caccia di punti pesanti in questo finale di stagione. A sbarrare la strada al gruppo di mister Fantini un Savio Asti altrettanto motivato, determinato a farsi valere nel fortino del Paschiero. Complice l'intensa ondata di caldo primaverile, il ritmo iniziale non è dei più sostenuti. Le formazioni si affidano a un modulo ben coperto, con il chiaro intento di punire l'avversario in contropiede sugli spazi lasciati a disposizione. Tattica che, sulla carta, sembrerebbe fatta apposta per favorire i padroni di casa, in nome della loro migliore condizione di classifica. Il Savio Asti dimostra tuttavia una buona solidità difensiva, utile a serrare le linee e impedire le velleità offensive biancorosse. I primi 20' si dimostrano, infatti, privi di qualsiasi azione degna di entrare in cronaca.
Partita bloccata e non particolarmente esaltante in quel del Paschiero, malgrado il possesso palla venga mantenuto piuttosto stabilmente dai ragazzi di coach Fantini. Una prima frazione di gioco che scivola via placidamente, senza offrire particolari spunti da nessuna delle due fazioni. Il lieve mormorio di sottofondo del pubblico di casa costituisce un'eccellente riassunto del primo tempo, più accurato di qualsiasi parola scritta. Quarantacinque minuti davvero fiacchi e privi di emozioni. Il tabellone resta giustamente bloccato sullo 0-0 al termine, con i biancorossi privi di idee.
I minuti iniziali della ripresa non offrono molte varianti dello spartito. Il Cuneo continua a tenere il possesso palla durante i minuti iniziali, ma il muro difensivo eretto dal Savio Asti regge bene. L'occasionissima mancata dal neo entrato Orlando al minuto 11', a poco più di un metro dalla porta, esemplifica le grosse difficoltà offensive riscontrate dai padroni di casa fino a questo punto. I cambi operati da mister Fantini, nel tentativo di dare nuova linfa all'attacco dei suoi, non offrono, del resto, grossi benefici offensivi. Anzi, il Cuneo deve ringraziare la propria buona stella, la quale impedisce a Filipi di siglare il vantaggio ospite al minuto 21'. Servirebbe ben di più per avere ragione dell'avversario. La golosissima punizione dal limite dell'area, calciata da Brondino al 24', offre al pubblico una nuova opportunità per sperare, ma il portiere Costantino si oppone con abilità e dice no.
Tempo che scorre e le cose non accennano minimamente a cambiare rotta. Filipi ancora pericolosissimo allo scoccare della mezz'ora su azione personale: questa volta è la traversa a salvare tutto per i biancorossi, ancora sorpresi dall'improvvisa sortita avversaria sulla fascia destra. Sull'ultimo quarto d'ora si potrebbe quasi sorvolare: gli ultimi cambi operati da entrambi gli allenatori non sortiscono l'effetto sperato e il tabellino resta immobile sullo 0-0. Il pubblico di casa rumoreggia all'indirizzo dell'arbitro, giudicato troppo severo in alcune decisioni. Non è tuttavia con i brontolii che il risultato può sbloccarsi e il Savio Asti riesce a condurre la nave in porto, meritatamente, fino alla fine. Un pareggio brutto e negativo per il Cuneo, i cui diretti avversari per la promozione tornano tutti a casa con tre punti in saccoccia.
Nelle ultime quattro partite resta soltanto una speranza per coach Fantini ed i suoi ragazzi: fare bottino pieno. Altrimenti, ancora una volta, si parlerà di stagione gettata alle ortiche.
CUNEO OLMO-SAVIO ASTI 0-0
CUNEO OLMO: Cavalieri, Bernardi (46'st Ettahery), Barbagiovanni, Brondino (39' st Magnaldi), Benso, Galfrè, Angeli, Ghibaudo (32'st Rastrelli P.), Giachino (1'st Orlando), Giraudo F., Rastrelli N. (19'st Sadrija) A disposizione: Cerati, Magnaldi, Ettahery, Giraudo E., Maccario, Dembele,. Allenatore: Fantini.
SAN DOMENICO SAVIO ASTI: Costantino, Zanazzi, Leccese, Tozaj (1'st Paolini), Filipi, Gjoni, Del Monte (19'st Lanfranco), Pianetti, Pasciuti, Sow Demba, Ottone. A disposizione: Diaby, Freilino, Odoviciuc, Fakir, Barmaz, Montrucchio, Pinto. Allenatore: Pozzatello.
Arbitro: Scaffidi (Alba)
Assistenti: Banche, Cutillo (Nichelino)
Alessandro Ravizza

calcio - Eccellenza - Cuneo Olmo