Calcio, Eccellenza: si inizia a fare sul serio. Domenica scatta la Coppa Italia
In programma l'andata del primo turno: si giocano Cuneo-Pro Dronero, Cheraschese-Alba e Centallo-CarmagnolaSi ricomincia con le partite vere, quelle che mettono in palio qualcosa. Domenica l’Eccellenza apre ufficialmente la propria stagione con la Coppa Italia: si gioca l’andata del primo turno, con il ritorno fissato domenica 1 settembre, preludio all’inizio del campionato in programma l’8. È solo calcio d’agosto, certo, e non per tutte le squadre la Coppa rappresenta un obiettivo da perseguire, ma intanto si riprende a fare sul serio. In più questo turno della competizione, come di consueto, organizza gli accoppiamenti in base al criterio di vicinanza geografica, per cui ecco che si materializzano fin da subito derby accesi e sentiti, in cui nessuno ci sta a perdere.
Cuneo-Pro Dronero
Prendete, per esempio, Cuneo-Pro Dronero, sfida che non ha bisogno di presentazioni. Una storica rivalità inasprita da alcuni cambi di casacca negli ultimi anni accompagnati da diverse polemiche. il più recente è quello di Galfrè, che dai Draghi è passato ai biancorossi del capoluogo, imitando quanto fatto da Brondino solo un anno prima. Insomma, per quanto la Coppa possa essere o non essere una priorità per le due squadre, non mancherà certo il pepe al match in programma al Paschiero domenica, alle ore 15.
Cheraschese-Alba Calcio
Per quanto riguarda le altre formazioni della Granda, occhi puntati su un altro derby davvero interessante come Cheraschese-Alba Calcio. Da una parte la collaudata squadra di mister Mascarello, che anche se con qualche cambiamento va avanti in un percorso pluriennale iniziato da tempo; dall’altra il rivoluzionato Alba Calcio, ripartito dopo la retrocessione con entusiasmo e grandi ambizioni. E con un allenatore che come si vince questa Coppa lo sa bene, visto che Telesca ha alzato il trofeo nelle ultime tre stagioni.
Centallo-Carmagnola
Nessun derby provinciale, infine, per il Centallo, che ospiterà il Carmagnola. Altra partita non banale, che mette di fronte due compagini che in estate hanno cambiato il loro timoniere e per cui c’è tanta curiosità. I cuneesi di mister Sacco hanno puntellato una rosa già competitiva con innesti di grande qualità, non nascondendo le proprie ambizioni di alta classifica. I torinesi, a loro volta, hanno fatto un mercato importante e con Pisano in panchina, che a San Sebastiano ha fatto molto bene negli ultimi due anni, sperano di togliersi delle soddisfazioni dopo la sofferta salvezza della passata stagione.
Ecco il programma completo del primo turno e le date della Coppa (ore 15).
ABBINAMENTO 1: BAVENO STRESA SSD A RL – VERBANIA CALCIO
ABBINAMENTO 2: ACCADEMIA BORGOMANERO1961 – BRIGA
ABBINAMENTO 3: BULE’BELLINZAGO – OLEGGIO SPORTIVA OLEGGIO
ABBINAMENTO 4: BORGOSESIA CALCIO – PRO NOVARA
ABBINAMENTO 5: BIELLESE 1902 – QUINCINETTO TAVAGNASCO
ABBINAMENTO 6: AYGREVILLE CALCIO – PONTDONNAZHONEARNADEVANCO
ABBINAMENTO 7: CALCIO SETTIMO – PRO EUREKA
ABBINAMENTO 8: LASCARIS – VOLPIANO PIANESE
ABBINAMENTO 9: ALPIGNANO – PINEROLO
ABBINAMENTO 10: CBS SCUOLA CALCIO A.S.D. – VANCHIGLIA 1915
ABBINAMENTO 11: A.C.CUNEO 1905 OLMO – PRO DRONERO
ABBINAMENTO 12: CSF CARMAGNOLA QUEENCAR – GIOVANILE CENTALLO 2006
ABBINAMENTO 13: ALBA CALCIO – CHERASCHESE 1904
ABBINAMENTO 14: PRO VILLAFRANCA – S.D. SAVIO ASTI
ABBINAMENTO 15: ACQUI F.C. SSDARL – OVADESE SSDARL
ABBINAMENTO 16: LUESE CRISTO ALESSANDRIA – VALENZANA MADO SSD.AR.L.
PRIMA FASE: domenica 25/8/2024 e domenica 1/9/2024
SECONDA FASE: giovedì 19/09/2024 e giovedì 3/10/2024
QUARTI DI FINALE: giovedì 17/10/2024 e giovedì 31/10/2024
SEMIFINALI: giovedì 21/11/2024 e giovedì 5/12/2024
FINALE: domenica 5 Gennaio 2025
Redazione
CUNEO calcio - Italia - Eccellenza - coppa