Calcio, Eccellenza: sorridono Centallo e Cheraschese, male Cuneo, Alba e Pro Dronero
Giornata negativa per le formazioni della Granda, con i biancorossi di Fantini che perdono il big-match di Pinerolo e la formazione di Telesca che cade a Ovada. Bene, invece, Sacco e MascarelloGiornata in chiaroscuro per le formazioni della Granda in Eccellenza, salvata da Cheraschese e Centallo, mentre cadono Cuneo, Alba e Pro Dronero. Il ko dei biancorossi nel big-match di Pinerolo, in particolare, rischia di complicare la corsa alle prime posizioni dei ragazzi di Fantini, complice il ricorso per la gara con il Centallo che darà a breve 3 punti ai torinesi, proiettandoli in testa alla classifica. Male l’Alba, sconfitta dall’Ovadese, bene la Cheraschese, che aggancia la Pro Dronero. Ad eccezione di Pro Dronero-Centallo, a cui è stato dedicato un articolo specifico, ecco il riassunto della giornata per le squadre cuneesi.
Pinerolo – Cuneo Olmo 1-0
Il Cuneo cade di misura nel big-match sul campo del Pinerolo, scivolando ad un virtuale -9 dagli avversari di giornata, che in settimana dovrebbero avere 3 punti in più per il ricorso in merito all'incontro con il Centallo. I biancorossi partono male e vengono messi sotto dai padroni di casa, che passano al 7’ grazie ad una stoccata in mischia di De Riggi dopo un calcio di punizione dal limite. Poi i cuneesi crescono e giocano la loro partita, sfiorando la rete del pari in diverse occasioni, che però non arriva.
Pinerolo: Marenco, Olivera, D’Ippolito, Reymond, Cerruti, Tonini, Peyronel (19’ st Bosio), D’Orazio, De Riggi, Ciliberto (26’ st Cafà), Lanzarotti (20’ st Pepe). A disposizione: Chiabrando, Cappai, Orofino, Fanotto, Zeni, Culotta. Allenatore: Rignanese.
Cuneo Olmo: Cavalieri, Barbagiovanni (1’ st Orlando), Pernice, Angeli (1’ st Bernardi), Serino, Giraudo F., Galfrè (36’ st Rastrelli P.), Brondino, Ghibaudo, Dalmasso (45’ st Giachino), Benso (16’ st Rastrelli N.). A disposizione: Cerati, Sadrija, Giraudo E., Maccario. Allenatore: Fantini.
Reti: 7’ De Riggi.
Ovadese – Alba Calcio 2-0
Brutto e inatteso ko esterno dell’Alba Calcio, che perde sul campo dell’Ovadese e vede allontanarsi le possibilità di restare attaccata alle prime. I padroni di casa di fatto vincono la gara già nei primi 20 minuti, grazie ai gol di Bosic e Agostini che indirizzano la sfida, il cui risultato non cambierà più nonostante i tentativi della squadra di Telesca, che scivola così a 7 punti dalla vetta (che diventeranno 9 in settimana quando verrà a assegnata vittoria a tavolino al Pinerolo contro il Centallo).
Ovadese: Gaione, Visentin, Agostini (22’ st Ferrari), Mendolia, Bianchi, Bosic, Sciutto, Genocchio, Romei, Campazzo (36’ Costa Pisani), Mutti (15’ Piana). A disposizione: Zorzi, Ottonelli, Costa, Mocerino, Merialdo. Allenatore: Carosio.
Alba Calcio: Romanin, Foschi, Algarotti (30’ Peinetti), Dieye, Marchetti, Barbero (28’ st Medda), Campagna (18’ st Bosio), Galvagno, Ferro, Galasso (18’ st Specchia), Panetta (18’ st Trevor). A disposizione: Agnese, Rega, Riverditi, Villano. Allenatore: Telesca.
Espulsi: 35’ st Romei (O).
Reti: 8’ Bosic, 17’Agostini.
Cheraschese – Acqui 2-1
Importantissima affermazione della Cheraschese, che dà seguito alla serie di risultati utili consecutivi battendo l’Acqui per 2-1. Subito avanti con Massucco, i ragazzi di Mascarello vengono raggiunti al quarto d’ora della ripresa da Saviozzi, ma poco dopo ci pensa Deljallisi a decidere la gara. Con questi 3 punti la Cheraschese aggancia la Pro Dronero e stacca proprio gli avversari di giornata, ora in zona playout.
Cheraschese: Dia, Operti (21’ st Giachino), Battaglino, Tesauro (24’ st Bissacco), Grimaldi, Vittone, Massucco, Costamagna, Cukaj (8’ st Sankosaj), De Souza (40’ st Fissore), Deljallisi. A disposizione: De Milano, Bottero, Olivero, Polizzi, Monchio. Allenatore: Mascarello.
Acqui: Basso, Abdlahna, Orlando, Lanfranco, Lumello, Contrafatto, Vespa (1’ st Baldizzone), Baretta (20’ st Biglia), Plado (4’ Lewandowski), Innocenti (22’ st Mazzarello), Saviozzi (30’ st Guazzo). A disposizione: Gallo, Martino, Verdese, El Hilmi. Allenatore: Camussi.
Reti: 3’ Massucco (C), 16’ st Saviozzi (A), 31’ st Deljallisi (C).
Eccellenza girone B – Settima giornata di ritorno
Alpignano – Valenzana 0-3
CBS Scuola Calcio – Pro Villafranca 2-3
Carmagnola – SD Savio Asti 0-1
Cheraschese – Acqui 2-1
Ovadese – Alba Calcio 2-0
Pinerolo – Cuneo Olmo 1-0
Pro Dronero – Centallo 1-2
Vanchiglia – Luese Cristo 1-0
Classifica
Valenzana 43, Pinerolo 42, Centallo 37, Luese Cristo 36, Cuneo Olmo 36, Alba Calcio 36, Ovadese 33, Pro Dronero 29, Cheraschese 29, Pro Villafranca 28, Vanchiglia 27, Acqui 26, Carmagnola 23, SD Savio Asti 20, Alpignano 17, CBS Scuola Calcio 12
g.d.

calcio - Eccellenza