Calcio femminile - Passione, capacità e promesse mantenute: la Freedom è pronta per l'avventura in serie B
Nel Salone d'Onore del Comune di Cuneo è stata presentata la stagione 2023-2024, che vedrà la prima squadra impegnata nella serie cadetta. Tante novità nella rosa a disposizione di PetruzzelliSolo tre anni fa vedeva la luce, oggi la Freedom si appresta a disputare il campionato di serie B, la seconda categoria nazionale del calcio femminile. Le promesse, che sembravano fin troppo ambiziose, di portare avanti un progetto che nel giro di pochi anni avrebbe dovuto far tonare il calcio femminile cuneese a grandi livelli, sono state pienamente mantenute. Anzi, i tempi sono stati anche un po’ anticipati, perché dopo “due promozioni e tre quarti in due anni”, come dice mister Petruzzelli facendo riferimento al secondo posto della passata stagione in serie C, la formazione cuneese è stata ripescata in serie B, campionato in cui farà lo storico esordio domenica prossima.
Intanto, la stagione è stata presentata in grande stile nel Salone d’onore del Comune di Cuneo, alla presenza di autorità e addetti ai lavori in un pomeriggio aperto dai saluti della sindaca Patrizia Manassero ("Mi fa piacere che una squadra femminile come la vostra possa portare il nome della nostra città in giro per l’Italia”) e proseguito con l’artefice di tutto, il presidente Danilo Merlo, dalla cui iniziativa è nata, due anni fa, la Freedom: “Sarà una stagione entusiasmante, un’avventura esaltante. La serie B per noi è una grandissima soddisfazione, un obiettivo raggiunto peraltro in pochissimo tempo, ed è un orgoglio per la città, la cui vicinanza è molto importante”.
Quindi le parole dell’assessore comunale allo Sport Valter Fantino, che ha ricordato le promesse di qualche anno fa del presidente Merlo: “Potevano sembrare forti, ma ha realizzato tutto quello che aveva detto con serietà e grande passione. Questa società merita la vicinanza di questo territorio. E alle ragazze dico di essere felici di vivere questa stagione e di godersi anche questa città, dove si troveranno sicuramente bene”. Dopo gli interventi del consigliere regionale Paolo Bongioanni (“Qui non siamo di fronte alla presentazione di una squadra, ma ad un presidente che presenta un progetto”), del vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti della Figc Christian Mossino (“Il professionismo è il punto di arrivo, ma si costruisce dal basso, dal lavoro di società come la Freedom”), del delegato CONI di Cuneo e della Fondazione CRC Claudia Martin (insieme al vice presidente della Fondazione Enrico Collidà), di Roberto Russo (Confapi), Beppe Carlevaris (Visit Piemonte), del presidente Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero Mariano Rabino, del vicepresidente vicario della FIGC Piemonte Enrico Giacca, è stata la volta dei dirigenti della Freedom.
Il vicepresidente Pasquale Landolfo ha ricordato di collaborare con Merlo da 30 anni: “Con questo progetto abbiamo duplicato l’attività aziendale, perché se fatto bene, lo sport porta da qualche parte e noi cerchiamo di proseguire su questa strada”. Quindi il direttore generale Luca Vargiu, anche lui con la Freedom fin dagli inizi: “Due estati fa si realizzava un sogno e si esponeva un progetto su cui qualcuno aveva qualche perplessità. Un passo alla volta, sono contento di vedere che due anni dopo siamo qui a presentare la squadra che parteciperà alla serie B, in cui c’è una giocatrice che c’era fin dall’inizio, Cristiana Ara, ed un’altra proveniente dal nostro settore giovanile, a cui teniamo molto, Salimata Ballo”.
Poi, dopo l’intervento del coordinatore delle rappresentative regionali Luciano Loparco, è stata svelata la nuova maglia, ancora della Umbro (presente Luigi Boccia), che sarà biancorossa, indossata dal capitano Francesca Mellano. Quindi la presentazione dello staff tecnico e della rosa della prima squadra, ricca di novità. Sono infatti nove le giocatrici rimaste dalla passata stagione (Armitano, Marrone, Ara, Ballo, Cocco, Costantino, Di Lascio, Mellano e Serna), tutte le altre sono nuove: ben 19, provenienti da diverse parti d’Italia, e non solo. Ci sono il portiere olandese Ilke Brandsma, la nigeriana Precious Omokaro, la camerunense Marie Lissom Matip e l’argentina Isabela Constanta Vazquez. In panchina ci sarà ancora il confermatissimo tecnico Gian Luca Petruzzelli. La squadra cuneese è pronta ad iniziare questa nuova avventura, che prenderà il via domenica con la prima di campionato, sul campo della Ternana, una delle favorite insieme a Lazio e Parma. Capitan Mellano e compagne, che giocheranno le partite casalinghe sul terreno del Paschiero, esordiranno di fronte al proprio pubblico domenica 1 ottobre, proprio contro un’altra big del campionato, il Parma.
FREEDOM - LA ROSA
Portieri: Brandsma Ilke, Nucera Martina.
Difensori: Armitano Angelica, Asta Giulia, Borello Sara, Bruni Beatrice, Franco Michela, Giatras Zoi, Lissom Matip Marie, Marrone Antonella, Omokaro Precious, Servetto Carlotta.
Centrocampisti: Ara Cristiana, Ballo Salimata, Battaglioli Elisa, Cocco Mayla, Costantino Martina, Di Lascio Erika, Eletto Marta, Fadini Matilde, Mellano Francesca, Pirriatore Isabel, Vazquez Constanza Isabela.
Attaccanti: Burbassi Giada, Devoto Flavia, Parascandolo Angelica, Pinna Romina, Serna Jennifer.
Allenatore: Gianluca Petruzzelli.
SETTORE GIOVANILE
Allenatore Primavera 2: Enrico Morengo.
Allenatore U 17: Marco Leo.
Allenatore U 15: Diletta Di Girolamo.
Allenatore U 12: Luisa Giraudo.
Prepaatore atletico: Lucas Biasotti.
Collaboratore tecnico: Daniele Sannai.
Coordinatore prepaRatori portieri: Tommaso Dattila
Preparatore portieri: Walter Borgognoni.
Preparatore portieri settore giovanile: Gabriella Triolo.
STAFF MEDICO
Responsabile Sanitario: Corrado Biolè.
Fisioterapia: Studio BQD.
Fisioterapisti: Davide Quagliata, Alessandro Grosso.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Danilo Merlo
Vice presidente: Pasquale Landolfo
Direttore generale: Luca Vargiu.
Direttore tecnico: Gian Luca Petruzzelli.
Respnsabile settore giovanile: Corrado Cappellani
Coordinatrice settore giovanile e attività di base: Noemi Ferrero.
Responsabile Futsal: Corrado Cappellani
Responsabile marketing e comunicazione: Mario Piccioni
Gabriele Destefanis
CUNEO calcio - Presentazione - Femminile - Freedom