Calcio femminile, Bologna cala il poker dopo il blackout della Freedom
In vantaggio all’intervallo, le cuneesi subiscono la rimonta nella ripresa. La compagine di mister Ardito, scavalcata dal San Marino, resta a +3 sul Pavia terzultimoSeconda sconfitta consecutiva per la Freedom FC Women che cade 1-4 con il Bologna al termine di un match dai due volti: avanti 1-0 all’intervallo, le arancionere subiscono la rimonta avversaria in una ripresa approcciata negativamente. La compagine di mister Ardito resta a +3 sul Pavia Academy terzultimo, ma viene superata dal San Marino Academy: per la salvezza, a cinque partite dal termine, bisognerà stringere i denti, lottare e ritrovare le misure, anche mentalmente, a partire dallo scontro diretto di sabato prossimo, fondamentale, proprio in terra sanmarinese. 4-3-3 per ambo le squadre: padrone di casa che schierano in porta Nucera, difesa con Devoto, Zito, Giatras e Asta; a metacampo Eletto, Battaglioli e Di Lascio, in attacco tridente Mellano-Martin-Burbassi.
Rossoblu con il 4-3-3: in porta Lauria, difesa con Raggi, Rossi, Gradisek e Ripamonti; in mediana De Biase, Barbaresi e Farina; davanti Colombo, Pinna e Gelmetti. In apertura tegola sulle emiliane: brutto infortunio al ginocchio per Da Canal, che cade a terra gridando dal dolore nei pressi della linea laterale. Subito in campo i sanitari, al suo posto in campo Farina. La prima mezz’ora è equilibrata: si segnalano due tentativi da fuori di Barbaresi ed una conclusione di Eletto dai 20 metri, con palla alta. Al 29’ è la Freedom a sbloccarla: angolo di Di Lascio e colpo di testa vincente di Asta che non lascia scampo al portiere. Le ospiti rispondono nel finale: al 40’ angolo battuto corto da sinistra, Raggi riceve la sfera, converge da sinistra e tira, blocca Nucera; al 42’ Gelmetti scappa e si accentra da sinistra, altra conclusione, questa volta fuori; passano altri 2’ e De Biase sbuca in mezzo alle maglie della difesa arancionero e tocca per Pinna che insacca, ma in fuorigioco.
Nell’intervallo Ardito sostituisce Eletto con Fadini a metacampo ma l’avvio di ripresa è shock: al 47’ arriva il pareggio, grazie a Farina che si invola a destra e crossa, Pinna incorna di testa per l’1-1; al minuto 58 la rimonta si completa: Pinna, lanciata in profondità, entra in area a conclude; Nucera si oppone, ma sulla respinta Gelmetti insacca. Le cuneesi provano a scuotersi al 65’ Asta dai 25 metri, alto. Il Bologna, però, quando punge è sempre pericoloso e, dopo i tentativi di Gelmetti e Pinna, trova il tris al 70’ affondo letale di Gelmetti a sinistra e botta imparabile all’incrocio. In un finale di controllo, c’è anche spazio per il poker: in pieno recupero lancio lungo per Gelmetti che lascia rimbalzare la sfera e supera Nucera firmando la personale tripletta, termina 1-4.
FREEDOM FC-BOLOGNA 1-4
Reti: 29’ Asta (F), 47’ Pinna (B), 58’, 70’ e 90’ Gelmetti (B)
FREEDOM FC (4-3-3): Nucera, Devoto, Zito, Giatras (68’ Cocco), Asta; Eletto (45’ Fadini), Battaglioli (68’ Vazquez), Di Lascio (87’ Bruni); Mellano, Martin (87’ Serna), Burbassi. A disp. Servetti, Marrone, Fedele, Ara. All. Ardito.
BOLOGNA (4-3-3): Lauria, Da Canal (2’ Farina), Raggi, Rossi, Gradisek, Ripamonti (94’ La Rocca); De Biase, Barbaresi; Colombo, Pinna (74’ Antolini), Gelmetti. A disp. Sciarrone, Sassi, Spallanzani, Zanetti, Fuganti. All. Bragantini.
ARBITRO: Piernicola Giorgino di Milano (Federico Monardo di Bergamo e Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio)
AMMONITE: Di Lascio (F), Ripamonti (B)
c.s.
CUNEO cuneo - calcio - sport - Campionato - Freedom