Calcio femminile, la Freedom attende San Marino
Domenica 26 gennaio le cuneesi in campo al "Paschiero". Devoto: "Sarà una partita tosta, ma noi siamo cariche e vogliamo portare a casa i tre punti"L'inizio del girone di ritorno e (si spera) di un nuovo campionato. Dopo l'ottima prestazione di Noceto con la capolista Parma, la Freedom FC Women torna al “Fratelli Paschiero”: le biancoblu di mister Mauro Ardizzone ospiteranno il San Marino Academy per la sedicesima giornata di Serie B. Unico obiettivo, ritrovare quella vittoria che manca da oltre tre mesi: l'ultimo successo delle cuneesi, infatti, è datato 20 ottobre (3-1 sul Cesena), seguiti poi da 1 solo punto nelle ultime 7 gare disputate.
Le prospettive, però, sono radicalmente cambiate ad inizio 2025: l'arrivo del nuovo tecnico ed i movimenti di mercato hanno dato nuova linfa ad un gruppo che punta a fare bene nella seconda metà di stagione. Ecco perché la sfida alle “Titane”, seguita a stretto giro dal recupero di mercoledì 29 con la Vis Mediterranea (sempre in casa), assume una certa rilevanza: “Sarà una partita tosta, ma noi siamo cariche e vogliamo portare a casa i tre punti. - spiega Flavia Devoto - Il cambio in panchina ci ha dato molta fiducia e consapevolezza, quindi non vediamo l'ora di giocare questa gara per dimostrare a tutti quello che siamo stati e siamo tutt'ora. Sicuramente affrontare squadre come il San Marino, che quando vengono a giocare in casa Freedom danno il massimo, non è facile, però faremo di tutti per confermare la vittoria conquistata all'andata e continuare con spirito positivo”.
L'AVVERSARIO – Il San Marino Academy ha conquistato nelle prime quindici giornate 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 10 sconfitte. La compagine biancoblu è guidata in panchina da Simone Bragantini, subentrato dopo le primissime settimane di campionato (lo scorso 24 settembre) a Francesco Baldarelli. La sessione invernale del mercato ha portato in casa sanmarinese alcune novità: il ritorno del difensore irlandese Shauna Peare e gli arrivi proprio di due ex Freedom come la centrocampista Elisa Battaglioli (in prestito) e l'esterno d'attacco Angelica Poli. Nell'ultimo turno, il San Marino Academy ha ottenuto una preziosa vittoria, per l'obiettivo salvezza, contro il fanalino di coda Vis Mediterranea, 0-3 firmato da Crocioni, Ventura e Marchetti.
Freedom FC Women-San Marino Academy si disputerà domenica 26 gennaio alle 14.30 allo Stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo con apertura della biglietteria alle 13.30. Dirigerà l'incontro il sig. Filippo Vigo della sezione di Lodi, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Zebini di Rovigo ed Emanuele Toniutto di Como.
SERIE B FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA SEDICESIMA GIORNATA (Domenica 26 gennaio ore 14.30)
Pavia Academy-H&D Chievo Women 3-2
Bologna-RES Women
Cesena-Brescia
Freedom FC Women-San Marino Academy
Lumezzane-Ternana
Orobica Calcio Bergamo-Parma
Vis Mediterranea-Genoa
Hellas Verona-Arezzo (ore 15.30)
CLASSIFICA
Parma 40, Ternana 40, Genoa 36, Bologna 31, Lumezzane 27, Chievo 27**, Brescia 24, Arezzo 22, Cesena 21, Freedom FC 19*, Res Women 15, Orobica 14, San Marino Academy 13, Pavia Academy 13**, Verona 10, Vis Mediterranea 1*.
c.s.
CUNEO calcio