Calcio femminile, la Freedom in trasferta sul campo dell'Orobica
Squadre in campo alle 15 di domenica 27 aprile. Marenco: "Affrontiamo una squadra forte, dovremo stare sul pezzo"Ultimi sforzi. La Freedom FC Women torna in campo, ancora in trasferta dopo quella di Narni: le cuneesi affronteranno l’Orobica Calcio Bergamo per la ventisettesima giornata di Serie B. Giunte al rettilineo finale della stagione, le biancoblu proveranno a chiudere nel miglior modo e con il miglior piazzamento possibile, avendo ancora a disposizione 12 punti: di fronte, nel turno di domani, una formazione battagliera ed in piena, serratissima, corsa per la salvezza. Le ragazze di mister Ardizzone (che ritrova Fracaros ma che dovrà fare a meno della squalificata Brscic e delle indisponibili Devoto, Semanova, Stankova ed Adgube), però, vogliono fortemente tornare ad una vittoria che manca da cinque giornate (il 2-0 a Cesena del 16 marzo) e lasciare un segno positivo in queste battute finali.
“Siamo molto concentrate e ci siamo allenate al meglio in vista di una partita molto importante per noi: non guardiamo la classifica, - spiega il difensore Chiara Marenco - l’Orobica è una squadra forte e reduce da una bella vittoria, quindi dovremo stare attente e sul pezzo”.
L’AVVERSARIA – L’Orobica Calcio Bergamo, guidata da Marianna Marini, occupa la tredicesima posizione in Serie B: le “Sharks” hanno finora ottenuto 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 16 sconfitte, e si trovano a +1 sulla zona retrocessione. La compagine bergamasca, nella scorsa giornata, ha centrato un fondamentale successo sul campo del Cesena: 2-3 grazie ai gol di Mariani, Paini e De Vecchis. Neopromossa nel campionato cadetto, l’Orobica sta lottando per mantenere la categoria: per provarci fino in fondo, il club ha agito anche nel mercato invernale con diversi colpi che hanno rafforzato la rosa: in nerazzuro sono infatti arrivate le attaccanti Sara Zanetti e Valentina Corvetta, le centrocampiste Lisa Paini e Marika Gregis. Capocannoniere di squadra, Elisa Mariani, autrice di 6 centri. Ex di giornata: da un lato Lolita Zizyte, dall’altro Anita Coda. All’andata fini 2-2: al “Paschiero” decisero le reti di Diaz Ferrer, Salvi, Pasquali e Cavicchia.
Orobica Calcio Bergamo-Freedom FC Women si disputerà sul Campo 2 del Centro Sportivo Giacinto Facchetti a Cologno al Serio domenica 27 aprile alle 15. Dirigerà l’incontro il sig. Gianluca Toselli di Gradisca d'Isonzo, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Scorrano di Lecce e Riccardo Zebini di Rovigo.
Sarà possibile seguire il match su Vivo Azzurro Tv, la piattaforma OTT della FIGC: basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente a Vivo Azzurro TV, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell’inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it.
SERIE B FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA VENTISETTESIMA GIORNATA (Domenica 27 aprile 2025 ore 15)
San Marino Academy-Genoa ore 11.30
Arezzo-Parma
Bologna-Ternana
Brescia-Lumezzane
Hellas Verona-RES Women
Orobica Calcio Bergamo-Freedom FC Women
Pavia Academy-Cesena
Vis Mediterranea-H&D Chievo Women
CLASSIFICA
Ternana 69, Parma 67, Bologna 57, Genoa 54, Lumezzane 44, Brescia 41, H&D Chievo 37, Cesena 35*, Arezzo 35, Freedom FC Women 33, RES Women 32, Hellas Verona 25, Orobica Calcio Bergamo 24, San Marino Academy 23, Pavia Academy 26, Vis Mediterranea 2*.
*una partita in meno
c.s.

calcio