Calcio femminile: per la Freedom esordio in serie B sul campo della Ternana, poi il Parma in casa
Ufficiale il calendario, con la prima giornata in programma domenica 17 settembre. Per la formazione cuneese, che inizierà la preparazione questa sera, avvio di campionato molto impegnativoEsordio sul campo della Ternana Women, prima casalinga con il Parma. Sarà un avvio di campionato complicato, ma anche molto stimolante per la Freedom, che si affaccia alla serie B per la prima volta nella sua giovanissima storia. Subito due tra le squadre più forti del campionato: la Ternata Women, che ha operato molto bene sul mercato e punta ad un campionato di vertice, e il Parma, appena retrocesso dalla serie A e intenzionato a tornare subito nella massima serie, indicato tra le principali favorite insieme alla Lazio. Alla terza giornata il primo scontro diretto, almeno sulla carta, con la Freedom che andrà a Roma sul campo della Res Women neopromossa.
Il campionato comincerà domenica 17 settembre. Sedici le squadre al via, 30 le giornate da disputare. La formula, invariata rispetto alla scorsa stagione, prevede la promozione diretta in serie A per la prima classificata, mentre la seconda si giocherà la promozione in uno spareggio (andata e ritorno) contro la penultima di serie A. Le ultime tre, invece, retrocederanno in serie C. Ai nastri di partenza società che hanno fatto la storia del calcio femminile, come Brescia e Tavagnacco, insieme a realtà giovanissime come, appunto, la Freedom, appena al suo terzo anno di vita. Tra le favorite, come detto, Parma e Lazio. Ma anche Ternana, Hellas Verona, Chievo e Genoa hanno delle rose in grado di lottare per il vertice.
E la Freedom? La squadra allenata dal confermatissimo mister Petruzzelli lotterà con i denti per mantenere la categoria, battagliando con ogni probabilità con Pavia, Res, Ravenna e San Marino. C’è attesa per conoscere le novità della rosa allestita dalla società cuneese, che finora ha fatto trapelare pochissimo, ma che inizierà la propria stagione questa sera, giovedì 17 agosto, con il primo allenamento. Sarà un’annata molto impegnativa, anche a livello geografico, con al via nessuna altra formazione piemontese e tante lunghe trasferte. L'Emilia-Romagna è la regione più rappresentata, con quattro squadre: il neopromosso Bologna, Cesena, Parma e Ravenna. Seguono Lazio (Lazio e Res Women), Lombardia (Brescia e Pavia Academy) e Veneto (Chievo e Hellas Verona) con due, e ancora Friuli Venezia Giulia (Tavagnacco), Liguria (Genoa), Piemonte (Freedom) e Toscana (Arezzo) con una: a queste si aggiunge la San Marino Academy.
Ecco il calendario completo
g.d.
CUNEO calendario - calcio - Femminile - Serie B - Freedom