Calcio femminile, sconfitta amara per la Freedom contro il Parma
Al “Noce” finisce 1-0 al termine di una gara giocata alla pari dalle cuneesi. Si attende il ritorno di una vittoria che manca dallo scorso 20 ottobreRipartire dalla prestazione. Questo il mantra dopo il match fra Parma e Freedom FC Women che ha segnato il debutto in panchina di mister Mauro Ardizzone e la “prima” del 2025 biancoblu: al “Noce” arriva una sconfitta di misura, ma al termine di una gara giocata ampiamente alla pari dalle cuneesi, in grado di chiudere in crescendo e di mettere in difficoltà la capolista. Aspettando il ritorno ad una vittoria che manca dal 20 di ottobre, non mancano quindi le note positive e l’ottimismo in vista del girone di ritorno, si spera di rilancio e di soddisfazioni, considerando anche le tante novità con cui si è aperto l’anno solare.
Ardizzone disegna un 4-1-4-1 per il suo esordio in panchina in quel di Noceto: fra i pali Korenciova, difesa con Cuciniello, Brscic, Stankova e capitan Devoto; Pasquali play, poi linea formata da Harvey, Zanni, Tamborini e Fracaros, al debutto da titolare così come Adugbe in attacco. 4-3-1-2 invece per le padrone di casa: Copetti in porta, retroguardia con Masu, Ambrosi, Cox e Peruzzo; a centrocampo Pondini, Nichele e Zamanian, davanti tridente Ferrario-Kajzba-Distefano.
LA CRONACA - Il primo tempo vede le padrone di casa a mantenere il pallino del gioco, con la Freedom però ben disposta in campo, brava a chiudere tutti gli spazi e pronta a pungere in contropiede. Il match, quindi, procede equilibrato e con poche vere occasioni da gol: al 7’ si segnala un colpo di testa di Masu, a lato con Korenciova comunque in controllo; al 21’ ci prova Zamanian dai 20 metri con una palombella velenosa che termina alta. La prima grande chance dell’incontro è biancoblu: al 22’ percussione a sinistra di Fracaros e palla per Zanni che, al limite dell’area, riesce a toccare per l’accorrente Harvey. L’esterno statunitense calcia di prima intenzione da buona posizione non trovando la porta. Al 35’ è il Parma a sfiorare il vantaggio: Pondini si avventa su un pallone vagante in area piccola e spara alto. Si va così all’intervallo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa si decide, di fatto, l’incontro: al 47’ brivido per le cuneesi quando Korenciova, perde il grip con il pallone nel tentativo di rinviare con le mani, la sfera arriva a Ferrario che, ai 16 metri a porta quasi spalancata, manda fuori. Vantaggio rinviato di poco: al 54’ punizione di Zamanian che si stampa sulla traversa e tap-in vincente di Ambrosi che sblocca il punteggio. La Freedom ha comunque il merito di non demordere, tenendo viva la gara fino alla fine, con le neoentrate Bison e Semanova a tenere in apprensione la difesa emiliana. Al 65’ Pasquali manca di poco il bersaglio con una bella conclusione dai 20 metri; al minuto 87’ la stessa Bison scappa a sinistra e si accentra entrando in area, venendo murata al momento del tiro. Il Parma tiene e porta a casa la vittoria, la Freedom esce sconfitta ma può guardare con ottimismo verso l’inizio del girone di ritorno: domenica 26 gennaio al “Paschiero” arriva il San Marino Academy delle ex Poli e Battaglioli.
PARMA-FREEDOM 1-0
Rete: 54’ Ambrosi
PARMA (4-3-1-2): Copetti; Masu, Ambrosi, Cox, Peruzzo; Pondini, Nichele (69’ Rabot), Zamanian (69' Ferin); Ferrario; Kajzba (56' Rognoni), Distefano (86’ Zazzera). A disp. Fierro, Asta, Mounecif, Catelli, Meneghini. All. Salvatore Colantuono.
FREEDOM (4-1-4-1): Korenciova; Cuciniello (46' Bison), Brscic, Stankova, Devoto; Pasquali, Fracaros (76’ Maffei), Zanni, Tamborini, Adugbe (46’ Semanova). A disp. Nucera, Marenco, Dicataldo, Micheli, Aime, Imprezzabile. All.: Mauro Ardizzone.
Arbitro: Stefano Raineri di Como (Vincenzo Manno di Milano e Riccardo Trionfante di Torino).
Ammonite: Peruzzo (P), Zanni (F), Bison (F).
c.s.
CUNEO cuneo - calcio - sport - Serie B - Freedom