Calcio femminile, serie B: Zito regala 3 punti pesantissimi alla Freedom
La rete del difensore decide la partita interna con il Tavagnacco che potrebbe risultare determinante in chiave salvezzaLa commozione di mister Ardito in conferenza stampa fa capire quanto fosse importante per la Freedom la partita con il Tavagnacco. Lo si è visto anche in campo, dove la tensione ha fatto commettere parecchi errori alle cuneesi, sempre con il controllo dell'incontro e del gioco, ma terribilmente in difficoltà quando era il momento di concludere con pericolosità. Alla fine, come accaduto già più volte in questa stagione, la copertina se l'è presa Simona Zito, di professione difensore, ma con quel fiuto del gol decisivo per permettere alla Freedom di conquistare 3 punti fondamentali in ottica salvezza.
Il giovanissimo Tavagnacco, arrivato a Cuneo con già un piede in serie C, ha venduto cara la pelle, concedendo pochissimo nel primo tempo, nel quale pur facendo sempre la partita, le padrone di casa sono riuscite a rendersi pericolose solo con il tocco di Serna fuori di poco su azione d'angolo (25') e con il tiro dal limite di Burbassi salvato in angolo da Sattolo. Frettolose e poco lucide al momento della scelta finale negli ultimi metri, le biancorosse con un avvio di ripresa di grande intensità sembravano però aver trovato l'episodio decisivo, grazie al rigore per fallo di mano su azione d'angolo fischiato al 2' alle cuneesi. Ma dal dischetto Martin si è vista respingere da Sattolo la conclusione, che poi ha anche colpito il palo.
Partita stregata? L'impressione, con il passare dei minuti, era proprio quella. Anche perché la Freedom ha continuato a spingere forte, senza però riuscire a sfondare nonostante i tentativi di Marrone (4', tiro a lato di poco), Devoto (22, cross insidioso non deviato in porta da nessuno) e dell'ottima Burbassi (26', conclusione alta da buona posizione) e facendo intravedere qualche possibile crepa sulle ripartenze delle friulane. A scacciare i fantasmi ci ha pensato, al 28', Simona Zito, con un colpo di testa in anticipo sul primo palo da attaccante consumato sulla palla scodellata da Martin.
Nel finale ancora qualche brivido per le padrone di casa, che hanno sciupato alcune interessanti ripartenze, prima di tremare sull'inzuccata di Donda terminata alta di un soffio proprio allo scadere. Poi, dopo i minuti di recupero di sofferenza, l'esplosione di gioia per una vittoria pesantissima, che può risultare determinante per la salvezza.
Freedom - Tavagnacco 1-0
Freedom (3-5-2): Fedele 6; Bruni 6,5, Zito 7,5, Giatras 6,5; Serna 6 (7' st Devoto 6), Mellano 6,5, Eletto 6 (24' st Cocco 6), Battaglioli 6 (38' st Fadini sv), Marrone 6 (7' st Asta 6); Martin 6 (38' st Ara sv), Burbassi 7. A disposizione: Servetto, Vasquez, Infossi, Passarella. Allenatore: Ardito 6,5.
Tavagnacco (4-3-3): Sattolo; Weithofer, Peressotti, Novelli S. (36' st Lorenzini), Donda; Novelli G. (36' st Lazzara), Moroso (7' st Maroni), Bortolon (7' st Nurzia); Casellato, Demaio, Cacciamali (15' st Candeloro). A disposizione: Kocina, Lakovic, Magni, Desiati. Allenatore: Campi.
Arbitro: Trombello di Como (Fantaccione e Vora di Como).
Reti: 28' st Zito.
Note: al 2' st Sattolo (T) para un calcio di rigore a Martin (F).
Gabriele Destefanis
CUNEO calcio - Femminile - Serie B - Freedom - tavagnacco