Calcio giovanile: ecco i 'buoni' e i 'cattivi' della Granda
Pubblicate le classifiche della Coppa Disciplina per quanto riguarda i campionati Allievi e Giovanissimi regionali e provinciali“L'importante è partecipare”. Così recita un celebre aforisma attribuito a Pierre de Coubertin, “padre” delle Olimpiadi moderne. Un motto che viene spesso usato come slogan, ma nel quale in pochi, alla prova dei fatti, credono davvero. Per i più, ciò che conta è vincere, nient'altro che vincere. Chi vince si guadagna i titoli dei giornali, chi vince finisce in prima pagina, chi vince viene celebrato. Come spesso ricordiamo su questo sito, però, quando si parla di sport giovanile è bene dare importanza anche a valori che vadano al di là del mero risultato. In quest'ottica, da anni la Lega Nazionale Dilettanti di calcio, oltre alle classiche classifiche, stila anche delle speciali graduatorie legate alla disciplina, in cui il posto più alto in classifica spetta alle formazioni più corrette, quelle che durante l'arco della stagione ricevono il minor numero di provvedimenti disciplinare, ammende e squalifiche.
Nella giornata di ieri, mercoledì 20 giugno, il Comitato Piemonte-Valle d'Aosta ha pubblicato le classifiche ufficiali di questa speciale “coppa” per quanto riguarda i campionati regionali giovanili 2017-2018. Con i vincitori dei campionati, primi nelle classifiche “canoniche”, sono noti ormai da settimane, andiamo, andiamo quindi a passare in rassegna i “buoni e cattivi” di quest'ultima annata per quanto riguarda le compagini cuneesi.
Per quanto riguarda il campionato Allievi 2001 la cuneese più “disciplinata” è stata la Cheraschese (37,5 punti di “penalità”). La peggiore, da questo particolare punto di osservazione, è stata invece la formazione della Giovanile Centallo, penultima a livello regionale con 101 punti di penalità, piazzamento che pagherà con l'esclusione dai regionali nella prossima stagione.
Primo posto a livello regionale negli Allievi Fascia B per la Cheraschese 2002 (14,4 punti di penalità), Giovanile Centallo ultima delle cuneesi anche in questa categoria con 50,4 punti di penalità.
Cheraschese che si prende la palma di squadra più “buona” del cuneese anche nei Giovanissimi 2003 (16,10 punti). Chiude il gruppo l'Olimpic Saluzzo, la più “cattiva” con 57,6 punti di penalità.
Tra i Giovanissimi Fascia B (2004) primeggia l'Olmo (19 punti), mentre la peggiore delle cuneesi è l'Olimpic Saluzzo, terz'ultima a livello regionale con 50,6 punti di penalità.
Classifiche del premio disciplina pubblicate anche per quanto riguarda i campionati provinciali: tra gli Allievi primeggia il Fossano, ultimo l'Olimpic Saluzzo; tra gli Allievi Fascia B la squadra più “buona” è il Valvermenagna, ultimo il Dogliani; nei Giovanissimi prima la Monregale, ultimo posto per il Garessio; chiudono il quadro i Giovanissimi Fascia B, in cui si impone la Monregale, ultima la Pro Dronero.
r.c.
CUNEO cuneo - calcio - sport - Piemonte - Giovanissimi - Allievi - coppa disciplina