Calcio, il mercato degli allenatori: Viassi vicino all'Alba Calcio. Solari per il Fossano?
In Promozione il Busca punta su Dematteis. In Prima Categoria Fontana vicino al ritorno a Marene, probabile conferma di Michelotti al CarrùAnche se per qualche squadra la stagione non è ancora finita, inizia già a muoversi qualcosa nel mercato degli allenatori del calcio locale. L’Alba Calcio, fresca di promozione in serie D dopo una rimonta incredibile sul Cuneo nelle ultime giornate del campionato di Eccellenza, potrebbe separarsi da Rosario Lo Nano, subentrato a Telesca a pochi turni dal termine, per puntare su Fabrizio Viassi, un esperto della categoria, pronto a intraprendere una nuova avventura dopo gli 8 anni al Fossano. Fossano dove potrebbe accasarsi Matteo Solari. Era circolato anche il nome di Ezio Rossi per la panchina dei Blues, ma per ripartire dall’Eccellenza dopo la retrocessione di quest’anno, sembra in pole position un altro ex Cuneo (da giocatore), che da tecnico ha allenato il Vado in serie D e l’Imperiese in Eccellenza. Sempre in Eccellenza, arrivate già le conferme di Luca Mascarello alla Cheraschese e di Jodi Sacco al Moretta, si attende solo l’ufficialità per quella di Danilo Bianco al Centallo, ed anche il Saluzzo dovrebbe proseguire con Leonardo Caputo. Ancora in corsa nei playoff il Cuneo, che dovrà capire in quale categoria sarà nella prossima stagione prima di fare riflessioni sul futuro, che però dovrebbe ancora essere con Michele Magliano.
In Promozione c’era attesa per capire chi avrebbe scelto il Busca per sostituire Marco Delfino: la società ha puntato su un esordiente nel ruolo, ma reduce da diverse esperienze come vice allenatore in serie D come Andrea Dematteis. Il San Sebastiano, ancora impegnato nei playoff, spera di poter proseguire con Giuseppe Pisano, la neopromossa Monregale affronterà la Promozione con l’artefice della bella cavalcata di quest’anno, Franco Giuliano, così come al Pedona non dovrebbero esserci dubbi sulla riconferma di Giacobbe Zappatore.
Già alcuni movimenti anche in Prima Categoria, dove il Bisalta ha confermato ufficialmente Paolo Fresia dopo l’ottima stagione disputata e il Sant’Albano ripartirà da Fabio Parola, che ha guidato la squadra negli ultimi mesi subentrando a Cristiano Zabena. Novità al Valle Po: scelto l’ex Perosa Danilo Careglio per il dopo Cardia, menre a Marene saluta dopo solo un anno mister Marco Grosso, al suo posto possibile il ritorno di Mauro Fontana. L’Azzurra, che dopo la retrocessione dalla Promozione la prossima stagione giocherà in Prima Categoria, deve scegliere il nome dell’allenatore da cui ripartire: nelle scorse settimane ci sono stati diversi contatti con alcuni tecnici, ma per il momento la panchina della società di Morozzo resta ancora vuota. Con ogni probabiilità ci sarà ancora Giorgio Michelotti, invece, su quella del Carrù che affronterà la Prima Categoria da neopromossa dopo aver vinto il campionato di Seconda. Questo il quadro, al momento, ma con la stagione non ancora terminata per alcune squadre, occhio a qualche possibile scossone che potrebbe generare un interessante valzer di panchine.
g.d.
CUNEO calcio - mercato - Allenatori