Calcio, il punto sui campionati: in Prima Categoria tutto dice Monregale, ma Tre Valli e Saviglianese sono lì
Lotta avvincente anche in zona salvezza, con sette squadre nel giro di 7 punti e alcuni scontri diretti che potrebbero essere decisiviMonregale vicino al traguardo, ma tutto è ancora aperto là davanti, così come in fondo, dove se possibile la lotta è ancora più incerta. La Prima Categoria (girone F) si presenta così alla pausa del weekend di Pasqua, pronta per ripartire per un rush finale da brividi, per tutti gli obiettivi. A tre giornate dal termine del campionato, la capolista Monregale sembra poter condurre in porto l’impresa di realizzare il doppio salto in due anni (nella passata stagione era in Seconda): lo dicono i numeri della formazione di Giuliano, che nelle ultime 11 partite ha raccolto 9 vittorie e due pari. E anche il calendario non pare insormontabile per la capolista, che troverà Marene e Caraglio prima dell’ultima giornata con il Sant’Albano, il match più complicato degli ultimi tre.
Dietro, le due inseguitrici Tre Valli e Saviglianese restano in agguato: entrambe stanno bene e lo hanno dimostrato nelle ultime partite, ma serve un passo falso là davanti. Ancora più difficile inserirsi nella lotta per il primo posto per il Boves, a cui è bastato perdere lo scontro diretto con il Tre Valli per passare da principale antagonista della Monregale a quarta in classifica, a dimostrazione del livello altissimo delle prime. In quinta posizione, al Sant’Albano servono punti per ridurre almeno a -7 il distacco dalla seconda (al momento è -10) e poter partecipare ai playoff.
E poi c’è l’ammucchiata nella zona calda della classifica. Nel giro di 7 punti, ci sono sei squadre. La Montatese sembra quella più in difficoltà, mentre il Caraglio grazie al colpaccio contro il Sant’Albano ha fatto un balzo importante, portandosi a +3 dalla zona playout, anche se il calendario per la formazione di De Simone è da brividi, con le prime tre della classe da affrontare. Saranno decisivi anche gli scontri diretti, e ce n’è qualcuno davvero delicato da qui al termine del campionato.
Prima Categoria girone F – Classifica
Monregale 62, Saviglianese 59, Tre Valli 59, Boves 58, Sant’Albano 49, Bisalta 43, Murazzo 42, Area Calcio 37, Marene 34, Valle Po 31, Caraglio 24, Pro Polonghera 21, Ceva 21, San Rocco 21, Roretese 19, Montatese 17.
g.d.
CUNEO calcio - Prima Categoria