Calcio, in Eccellenza è una serata di Coppa Italia. Al Paschiero va in scena Cuneo-Fossano
Nell'altro match di andata degli ottavi della competizione, trasferta sul campo del Villafranca per il Saluzzo di TelescaSarà un mercoledì sera di Coppa per tre squadre di Eccellenza della Granda. Cuneo, Fossano e Saluzzo scendono in campo questa sera per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria. Occhi puntati, in particolare, sul big match del Paschiero tra i padroni di casa di Michele Magliano e i blues allenati da Matteo Solari, due delle squadre più attrezzate per provare il salto di categoria in D. Il Cuneo è partito fortissimo in questa prima parte di stagione, in cui è ancora imbattuta: nelle due partite di Coppa del primo turno contro la Pro Dronero ha ottenuto un pari in trasferta (1-1) e una vittoria in casa (1-0), e in campionato nei primi due incontri ha lasciato solo le briciole a due avversari complicati come Valenzana, battuta all’esordio 3-1, e Moretta, superata 3-1 pochi giorni fa.
Il Fossano ha invece iniziato il cammino in campionato con un passo falso nel match di Saluzzo, in cui è arrivata una sconfitta di misura, ma domenica i blues si sono subito riscattati travolgendo per 4-0 il San Domenico Savio. In Coppa hanno raggiunto gli ottavi superando con un pari (1-1) e un netto 4-2 il Centallo. Bisognerà capire quanto attingeranno al turn over i due allenatori per questo impegno di Coppa, ma quella del Paschiero sarà sicuramente una partita vera e di alto livello. Paschiero che è stato per diversi anni lo stadio di Matteo Solari, nei suoi 4 anni al Cuneo (dal 2003 al 2007) in serie D e poi in C2: per lui sarà una serata emozionante.
L’altra formazione cuneese, il Saluzzo, sarà impegnata sul campo del Villafranca neopromosso (grazie al ripescaggio) in Eccellenza. La squadra allenata da Riccardo Milani (anche lui ex Cuneo) in campionato è ancora a quota zero dopo le due sconfitte nelle prime due giornate, contro Luese Cristo e Pro Villafranca, entrambe per 2-1. In Coppa però il Villafranca è riuscito a prevalere nel doppio confronto con il Cavour (2-0 all’andata e 2-2 al ritorno), guadagnandosi la sfida con il Saluzzo, squadra che arriva a questo match in un eccellente stato di forma, fisico e mentale. La formazione di Telesca è partita alla grande in questa stagione, facendo bottino pieno in campionato contro due squadre di ottimo livello come Fossano e Pro Dronero e dando l’impressione di essere una delle compagini che potrà dire la sua per le posizioni di vertice. In Coppa, i marchionali hanno superato nel primo turno il Moretta grazie ad una vittoria nel match di andata e ad un pari al ritorno (1-0 e 1-1).
Gli incontri si giocano alle 20,30, la gara di ritorno è in programma il 5 ottobre.
Coppa Italia – Ottavi di finale (mercoledì 20 settembre ore 20,30)
Cuneo-Fossano
Pro Novara – Biellese
Stresa Vergante – Borgomanero
Valenzana – SD Savio Asti
Villafranca – Saluzzo
Alicese Orizzonti – Volpiano Pianese (giovedì 21 settembre ore 20,30)
Pro Eureka – Lascaris (giovedì 21 settembre ore 20,30)
Vanchiglia – Carmagnola (giovedì 21 settembre ore 20,30)
Redazione
CUNEO calcio - Eccellenza - coppa