Calcio, Juniores Regionale: il Centallo si prende il derby con il Cuneo all'ultimo respiro
Decide una rete di Giraudo allo scadere, dopo che i biancorossi erano riusciti a raggiungere il pari in inferiorità numericaIl Centallo si aggiudica una vittoria importante all’ultimo respiro contro il Cuneo Olmo, in un derby valido per il quarto turno di campionato intenso e a tratti molto nervoso. A decidere l’incontro è l’incornata vincente di Giraudo su angolo dalla destra di Bottero, che legittima la maggior determinazione mostrata dalla squadra di casa nel corso dei novanta minuti. La partita si apre con un Centallo frizzante, abile sia a fare numero in mezzo che ad intasare la propria trequarti, strozzando di fatto le avanzate centrali degli attaccanti biancorossi. La prima rete porta la firma di Bottero, il migliore dei suoi, abilissimo, al 19’, ad imbucare dalla corta distanza una ribattuta dopo un batti e ribatti nell’area piccola cuneese. Vantaggio meritato i ragazzi di mister Giusti, partiti subito alla grande. Per il Cuneo è un primo tempo avaro di occasioni, durante il quale si distingue comunque un ottimo Kouyate, bravo sia in attacco che in copertura.
A farla da protagonista dopo i primi 45’ sono anche numerosi episodi giudicati in maniera non completamente lineare dall’arbitro, bersaglio di più di una protesta da parte di giocatori e tifosi di entrambe le formazioni. L’inizio del secondo tempo sembra un remake del primo, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto senza disdegnare il gioco duro ma quasi sempre entro i limiti. La svolta si ha al minuto 10’, quando l’arbitro estrae il rosso per Gjura del Cuneo dopo un intervento a metà campo. Con un uomo in meno ed oltre mezz’ora ancora da giocare, per i ragazzi di mister Tolu sembra spalancarsi l’abisso sotto i piedi. La clamorosa traversa colpita sei minuti dopo da Corino sugli sviluppi di un corner pare presagire proprio questo. Gli ospiti sono però bravi ad incassare il colpo senza disunirsi e, dopo un’ottima occasione su punizione del solito Kouyate, trovano al 40’ il rigore del pareggio ancora con il loro centrocampista, in seguito all’atterramento in area del subentrato Orlando.
Il risultato della gara, complici soprattutto le continue interruzioni del gioco per un nervosismo crescente in campo e fuori, sembra ormai scritto. Ma Giraudo non è d’accordo: il numero 17 di casa con un colpo di testa vincente fa gioire i suoi proprio allo scadere, fissando il 2-1 finale per i centallesi. Grazie a questo successo, l’undici di Giusti continua il percorso ancora senza macchie in questo avvio di campionato, restando in testa alla classifica a punteggio pieno insieme alla Cheraschese. Per il Cuneo primo stop stagionale: si attende il pronto riscatto già sabato prossimo nel match interno con la Roretese.
CENTALLO - CUNEO OLMO 2-1
CENTALLO: Ghivarello, Barbero, Brignone, Ghigo, Minini, Silvestro, Bottero, Corino (21’ st Giraudo), Bertola (16’ st Isso), Novali, Ndri (31’ st Arnaudo). A disposizione: Rosso, Bruno, Girello Paino, Mbongo, Olivero. Allenatore: Giusti.
CUNEO OLMO: Taricco, Novaro (12’ st Orlando), Muraku (15’ st Civalleri), Belliardo, Kone, Ambrogio, Gjura, Kouyate, Santini (21’ st Ceretto), Squillace (33’ st Camara), Bodino. A disposizione: Maganza, Gaiedmejri, Degiovanni, Aby. Allenatore: Tolu.
Espulso: 10' st Gjura (C).
Reti: 19' Bottero (CE), 40' st Houyate rig. (CO), 45' st Giraudo (CE).
Alessandro Ravizza
CENTALLO calcio - Juniores