Calcio, Juniores regionale: un bel Centallo supera il Carmagnola e sale al secondo posto
Ottima prestazione della squadra di Giusti, che si impone con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Risso e al gol di BotteroIl Centallo supera il Carmagnola con un netto 3-0 e sale al secondo posto, scavalcando il Cuneo sconfitto dalla capolista Cheraschese. Il primo brivido arriva dopo appena due minuti, con Risso, autore di una pregevole serpentina sulla destra conclusa con un cross che però non trova compagni. CInque minuti dopo Barbero inventa un grande lancio per Scanavino, bravo a controllare il pallone in area, meno a concludere di mancino: sfera tranquillamente nelle mani di Perlo. Centallo partito decisamente meglio degli avversari, con una pressione efficace e tanti contrasti vinti dai ragazzi di coach Giusti. Carmagnola piuttosto contratto, aiutato dalla mancanza di precisione dei padroni di casa negli ultimi metri.
Il gol però è nell'aria e arriva al 20', sul grande lancio in avanti di Minini ancora per Risso, che sfrutta l'uscita indecisa di Perlo per trafiggerlo con un preciso pallonetto. Vantaggio meritato. Il raddoppio giunge fulmineo appena tre giri d'orologio più tardi: gran recupero di Bottero sulla trequarti, uno sguardo al portiere e bellissimo tiro nell'angolino lontano.
Carmagnola tramortito dal tremendo uno-due del Centallo, che alla mezz'ora sfiora pure il tris con l'ennesima incursione di Novali, il quale però trova un Perlo attento in uscita. I padroni di casa continuano comunque ad avere un netto predominio territoriale e più idee dell'avversario. Prima della fine del primo tempo Bottero ha pure l'occasione per firmare la doppietta personale dopo un'altra bella azione corale che lo porta quasi a tu per tu con Perlo: tiro potente ma troppo alto. Il Centallo chiude il primo tempo su un doppio vantaggio pienamente meritato, che va anche un po' stretto vista la qualità del gioco espresso.
Nella ripresa il copione rimane pressoché invariato, con i padroni di casa che fanno la partita e gli ospiti che si difendono cercando di ripartire. Forti dei due gol di scarto, i ragazzi di coach Giusti abbassano lievemente il ritmo, provando a fraseggiare in velocità per prendere alla sprovvista un Carmagnola nel frattempo più attento in copertura. Le occasioni offensive però continuano a latitare, mentre i contrastiti decisi a centrocampo si fanno sempre più abbondanti, constringendo il direttore di gara a riprendere in diverse occasioni i giocatori. Poco prima del 20' Risso cerca la doppietta dalla distanza dopo un fraseggio al limite dell'area di rigore, ma conclude alto. Il resto della partita regala relativamente poche emozioni. Il Centallo chiude le vie di passaggio del Carmagnola per poi ripartire e colpire ancora al 32', sempre con Risso: l'azione corale impostata da Minini e conclusa in rete dall'attaccante è di nuovo molto bella, frutto di scambi rapidi in velocità davvero pregevoli. Difesa che si conferma di ferro qualla dei padroni di casa, con l'ultimo gol incassato, tra l'altro, soltanto su rigore. Una vittoria di spessore che conferma l'ottimo momento di forma del Centallo.
Centallo - Carmagnola 3-0
Centallo: Ghivarello, Girello (10' st Pellegrino), Barbero, Silvestro, Bottero (17' st Olivero), Minini, Forneris, Scanavino, Bertola, Risso (39' st Ceta), Novali. A disposizione: Re, Bergia. Allenatore: Giusti.
Carmagnola: Perlo, Emanuel, Caraccio (1' st Quaglia), Betori, Albri, Chiesa (8' st Chiavazza), Sardo (13' st Anzelmo), Diodati, Spanò, Raso, Rega. A disposizione: Trombotto, Palo. Allenatore: Schiavo.
Reti: 20' Risso, 23' Bottero, 32' st Risso
Alessandro Ravizza
CENTALLO calcio - Juniores - centallo-carmagnola