Calcio, Prima Categoria: il San Rocco è salvo, Roretese retrocessa
I cuneesi si impongono in rimonta e in inferiorità numerica al termine dei tempi supplementariIl San Rocco è salvo. La squadra di coach Borghese sconfigge una buona Roretese e si aggiudica la salvezza all’ultimo respiro al termine di 180’ minuti tiratissimi. Partita caratterizzata da un'accesa tensione agonistica fin dalle prime battute, con due formazioni ben consce di giocarsi un'importante permanenza nella serie. Il primo quarto d'ora pertanto é caratterizzato da una tattica esasperata e degna di una sfida a scacchi, con la fase difensiva privilegiata prima di qualsiasi altra cosa.
Gli spazi sono intasati ed entrambe le formazioni faticano non poco a trovare spazi interessanti per provare a proporre qualsiasi trama aggressiva in avanti. La prima occasione arriva non prima del 21', quando Manfredi tenta di sorprendere il portiere avversario con un pallonetto molto insidioso dal limite dell'area di rigore: pallone deviato in corner. Nel capovolgimento di fronte, é però la Roretese a trovare il gol del vantaggio alla prima occasione: ripartenza fulminea ben orchestrata e Donatacci sfrutta alla perfezione la respinta corta di Marino, ribattendo in rete da due passi.
San Rocco chiamato all'immediata risposta per evitare scenari preoccupanti, ma gli ospiti danno prova di una buona tenuta difensiva, rendendo quanto mai arduo il compito agli uomini di casa. L'unica conclusione pericolosa, infatti, si riduce ad un calcio di punizione tagliente firmato Piacenza alla mezz'ora. Troppo poco per sperare di pareggiare i conti. Al 34' Durando si ritrova tra i piedi un pallone prezioso al limitare dell'area gentilmente offertogli dancora da Piacenza a conclusione di una serpentina sulla destra: il tiro del centrocampista é però riprovevolmente alto e l'azione sfuma nel nulla. Errore grave del San Rocco. Roretese invece ancora capace di rendersi pericolosa poco prima della fine del primo tempo in ben due occasioni, la più clamorosa delle quali capita sui piedi di Maffettone, ben servito da Lanzo dopo una fuga sulla fascia. La difesa del San Rocco però sventa tutto e si rimane sull'uno a zero.
Primo tempo che non offre altre emozioni degne di nota. L'inizio della ripresa offre al nutrito pubblico dello stadio uno spettacolo sulla stessa falsariga della prima parte. Forti del vantaggio, gli ospiti si difendono con ordine senza però abbassarsi eccessivamente, pressando a centrocampo ed aggredendo piuttosto alti i portatori di palla avversari. San Rocco che continua invece ad affidarsi alle incursioni di Piacenza per scardinare l'ordinato schieramento ospite, ma senza particolare successo. Il ritmo é più alto, ma ancora non basta a creare problemi agli organizzati avversari, galvanizzati dal gol.
Lo stesso Piacenza si divora una chance piuttosto clamorosa al 10', quando conclude di pochissimo al lato di Gaia dopo l'ennesima fuga in solitaria sulla destra. Sfortunatissimo l'attaccante in maglia bianca nella circostanza. Il suo collega Maffettone lo imita all'11', sparando alto il passaggio di Protto inseritosi in profondità nell'area di rigore tramite un'interessante azione personale. Ritmi che restano alti ma entrambe le formazioni si affidano sempre all'azione personale dei singoli.
Ciò però non impedisce al neo entrato Delpero di pareggiare i conti al 23', ribattendo da pochi passi il pallone dopo la conclusione potente di Manfredi, respinta in qualche modo dall'ottimo intervento di Gaia. 1-1 e pallone al centro. Equilibri totalmente ristabiliti in campo. San Rocco che però ha nuovamente motivo di preoccuparsi poco prima della mezz’ora, quando Bodrero viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i suoi in inferiorità numerica. La squadra di casa dimostra però di avere un ottimo carattere, dal momento che, seppur con l'uomo in meno, non rinuncia a cercare di tenere sempre il controllo del gioco. Col passare dei minuti, la stanchezza però comincia ad imporre il suo tributo ed i ritmi si abbassano considerevolmente, incanalandosi verso un finale di gara alquanto tranquillo, almeno fino all'ultimo squillo della Roretese su testata di Donatacci che esce di un nonnulla proprio allo scadere. Triplice fischio che sigilla 90' gagliardi e molto maschi. Per il verdetto serviranno altri 30' di passione.
Nei supplementare il San Rocco sembra averne più degli avversari malgrado gli schemi non più precisissimi per via dell'inferiorità numerica. Roretese più bassa di come aveva cominciato la gara ed a tratti in difficoltà davanti alla spinta aggressiva dei padroni di casa. Spinta che premia il San Rocco dopo 11 minuti grazie alla zampata micidiale di Manfredi, abilissimo a controllare un pallone non semplice ed a scaraventarlo in porta. Roretese in serio affanno ma non ancora doma, tanto da obbligare Marino alla paratona appena un minuto dopo, su punizione di Pidone diretta all'incrocio.
L'ultima frazione di gioco si consuma piuttosto in fretta, con il San Rocco galvanizzato da un vantaggio che avvicina la salvezza a grandi falcate e moltiplica le energie psicofisiche dei calciatori in maglia bianca. Roretese piena di legittimo orgoglio, ma incapace di riorganizzare un attacco efficace malgrado il vantaggio numerico. Ormai é una questione più di mente e di nervi che di qualità. Due caratteristiche che non possono che aiutare il San Rocco nel controllo dei minuti di gioco rimanenti prima del fischio finale. La fine sancisce una vittoria nel complesso meritata da parte dei ragazzi di mister Borghese, che potranno dunque continuare la loro avventura in Prima Categoria.
SAN ROCCO - RORETESE 2-1
RETI: 21' pt Donatacci (RO) 23'st Delpero (SRC) 11'pts Manfredi (SRC)
SAN ROCCO: Marino, Manfredi A., Tallone, Lingua (1’ st Delpero), Cravero, Durando, Manfredi P., Rosa (19' st Rapa), Fiorentino (25’ st Frascaro), Piacenza (2’ sts Giuliano), Bodrero. A disposizione: Soria, Cometto, Corna, Konate, Mestriner. Allenatore: Borghese.
RORETESE: Gaia, Fissore, Burlacut, Morra, Ruggiero, Brizio, Protto (42’ st Vidovic), Lanzo (36’ st De Paulis), Capocchia, Donatacci, Pidone, Maffettone. A disposizione: Chaab, Cozzolino, Pochettino, Gjerji, ELshethiry, Lambardi. Allenatore: Fogliatto.
Espulsi: 28' st Bodrero (S)
RETI: 21' Donatacci (R) 23' st Delpero (S), 11' pts Manfredi (S)
Alessandro Ravizza
CUNEO calcio - Prima Categoria - san rocco - roretese