Calcio, Prima Categoria: il Sant'Albano sorpassa il Valle Varaita e si prende la vetta della classifica
Cambia tutto a poche giornate dalla fine della regular season: gli orange comandano, ma sarà una corsa a quattro per un finale incandescenteOra è ufficiale: c'è una nuova capolista nel girone F di Prima Categoria. Il Sant'Albano conquista il primo posto in classifica con autorità, battendo il Ceva con un secco 3-0. Superato il Valle Varaita, che per tutta la stagione aveva comandato. Uno scenario che fino a poche giornate fa sembrava irrealizzabile, come aveva sottolineato il tecnico degli orange Parola dopo lo scontro diretto contro il Valle Varaita. E non sarà solo una corsa a due: si profila una lotta serrata per l'ambito primo posto. Ecco la sintesi della giornata ad esclusione di San Benigno-Valle Varaita 1-1 a cui è stato dedicato un articolo specifico.
Sant'Albano - Ceva 3-0
Dove il Valle Varaita si ferma, il Sant'Albano colpisce. I nuovi padroni del campionato si impongono con un netto 3-0 sul Ceva, grazie alla doppietta di Viale e alla rete di Bertoglio. Con questo successo, il Sant'Albano mette il destino nelle proprie mani. Per il Ceva, invece, continua il momento difficile: il cambio di allenatore avvenuto un mese fa non ha ancora portato i risultati sperati. A quattro giornate dal termine della stagione regolare, il distacco dal Bisalta è di nove punti e le prossime tre gare saranno tutte sfide decisive.
Sant'Albano: Ricatto, Giaccardo, Mohamed, Brambati, Stoppa, Olivero, Riorda, Viale, Unia, Racca, Peano. A disposizione: Milanesio, Morre, Bergese, Tomatis, Pelissero, Riccardi, Rrotani, Miha, Donatacci. Allenatore: Parola.
Ceva: Cukavac, Chionetti, Canaparo, D'Agostino, Prioli, Sciandra, Sabrane, Tamburello, Mazouf, El Bouchi, Maia. A disposizione: Ranieri, Lanza, Markovic, Giana, Ghiso, Odasso, Brunetti, Cakoni, Jakupaj.
Reti: Viale, Bertoglio, Viale.
Piazza - Murazzo 0-4
Brutto stop per il Piazza, mentre il Murazzo non perde l'occasione di avvicinarsi alla vetta. Gli ospiti dilagano nella ripresa con le reti di Garis, Santini, Di Biase e Ghigo, portandosi al terzo posto a un solo punto dal primo. Per il Piazza, questa sconfitta pesa: la squadra scivola al dodicesimo posto, entrando ufficialmente in zona playout. Va però detto che, allo stato attuale della classifica, i monregalesi non disputerebbero gli spareggi visto l'importante divario di punti tra la dodicesima piazza e la penultima posizione, occupata dalla Stella Maris.
Piazza: Turco, Filippi, Griseri, Martini, Giacosa, Hoxha, Prette, Rossi, Lugliengo, Mandaglio, Marengo. A disposizione: Danna, Calimera, Pettiti, Di Fede, Traxino, Sejfuli, Mfuka, De Carolis, Gagino. Allenatore: Barberis.
Murazzo: Gaia, Busso, Ghigo, Garis, Formagnana, Pia, El Karroumi, Konatè, Garnero, Shehu, Santini. A disposizione: Prato, Cravero, Talamo, Grasso, Di Biase, Demaria, Spada, Patrese. Allenatore: Prato.
Reti: Garis, Santini, Di Biase, Ghigo.
Salice - Area Calcio 0-0
Spreca una buona occasione il Salice. I fossanesi non vanno oltre lo 0-0 contro l'Area Calcio e non approfittano dello stop del Valle Varaita per andare a pari punti con il Sant'Albano. Per gli ospiti si tratta della quarta gara senza sconfitte.
Salice: Giaccardi, Diomande, Rolla, Pidone, Gazzera, Borra, Negro, Sulejmani, Aby Ange, Curti, Riviera. A disposizione: Greco, Audetto, Faule, Giuliano, Masera, Raimondi, Barkici, Lombardo, Porro. Allenatore: De Simone.
Valvermenagna - Marene 3-3
Partita rocambolesca a Robilante, con Valvermenagna e Marene che si dividono la posta in palio. I padroni di casa vanno a segno con Vallauri e con la doppietta di Sidoli, mentre per il Marene rispondono Bosio, autore di due reti, e Gennero. Il Valvermenagna compie un altro piccolo passo verso la salvezza, mentre i rossoblù perdono l'occasione di avvicinarsi alle zone alte della classifica.
Valvermenagna: Neri, Todone, Miino, Modica, Vola, Vallauri A., Vallauri L., Seveso, Vola, Sidoli, Ejohwomu. A disposizione: Affelli, Bianco, Dalmasso, Pepino, Revello, Cherasco, Conforti, Giordano, Contarino. Allenatore: Contarino.
Marene: Carletto, Gramari, Rinaldi, Piacenza, Pochettino, Ambrogio, Boaglio, Capocchia, Bosio F., De Faveri, Gennero. A disposizione: Gastaldi, Paschetta, Bernocco, Mondino, Bosio D., Carrico, Licata, Sanneh. Allenatore: Pulvirenti.
Reti: Gennero (M), Vallauri (V), Bosio (M), Bosio (M), Sidoli (V), Sidoli (V).
Tre Valli - Azzurra 2-1
Moto d'orgoglio per il Tre Valli, che vince contro l'Azzurra per 2-1. La gara si sblocca nel primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa grazie a Gomes Aro. Allo scadere della prima frazione di gioco c'è il pareggio di Mana. I villanovesi trovano la rete dei tre punti proprio allo scadere del match ancora con Gomes Aro, che così tocca quota nove reti stagionali. Il Tre Valli tiene vive le speranze, comunque bassissime, di agganciare la zona playout. L'Azzurra è ottava e con un vantaggio di quattro punti dal Piazza.
Tre Valli: Costin, Ait El Haj, Doff, De Souza, Peirano, Del Vecchio, Pereira, Mepodo, Bolzan, Karamoko. A disposizione: Cosentino, Peirano, Magnino, Del Vecchio. Allenatore: Del Vecchio.
Azzurra: Rossi, Marelli, Masera, Bonelli, Audisio, Mana, Lingua, Gjura, Fenoglio, Bravo, Romanisio. A disposizione: Caula, Grosso P., Campanini, Paci, Grosso S., Roccia. Allenatore: Terzo.
Reti: 24' Gomes Aro (T), 44' Mana (A), 48' st Gomes Aro.
Valle Po - San Rocco 1-1
La sfida salvezza tra rossoblù e cuneesi si chiude sull'1-1. Un risultato che serve a poco ad entrambe le squadre, soprattutto per il San Rocco di Castagnaretta. Per i padroni di casa va a segno Marku dopo pochi giri di lancette. Paolo Manfredi ristabilisce la parità.
Valle Po: Busano, Calvetti, Gaboardi, Piacenza, Torre, Terragno, Marku, Meirone, Salatino, Berardo, Isaia. A disposizione: Polidoro, Anselmo, Camara, Campanella, Ceirano, Careglio, Flaviano, Salvai, Dematteis.
San Rocco: Marino, Konate A., Bonaventura, Lingua, Tallone, Manfredi A., Piacenza, Konate M., Delpero, Tavella, Durando. A disposizione: Durando, Candela, Nlemvo, Rosa, Boulifi, Manfredi P., Cravero, Andrade, Soria. Allenatore: Petruzelli.
Reti: Marku (V), Manfredi P. (S).
Bisalta - Stella Maris 3-0
Netta vittoria del Bisalta, che supera meritatamente la Stella Maris. Tre punti fondamentali per i rossoblù, che a quattro giornate dal termine del campionato si trovano momentaneamente fuori dalla zona playout, a pari punti con il Piazza. La gara si sblocca nella prima frazione di gioco grazie a Petris, che al 25' trasforma un calcio di rigore. Sei minuti più tardi arriva il raddoppio firmato da Maccario. Nella ripresa, al 37', ci pensa Santini a chiudere definitivamente il match. Situazione complicata per gli albesi: il distacco dal Bisalta è di dodici punti e, allo stato attuale, la Stella Maris sarebbe retrocessa direttamente in Seconda Categoria. Il regolamento, infatti, prevede che se il divario tra l'undicesima e la penultima supera i sette punti, quest'ultima scende di categoria senza passare per i playout.
Bisalta: Giuliano, Civalleri, Grosso, Gastaldi, Bongiovanni, Marengo, Maccario, Forneris, Ponzo, Taravelli, Petris. A disposizione: Di Rosa, Toselli, Campana, Gaye, Quaranta, Isallo, El Quariti, Santini, Prati.
Stella Maris: Alessandria, Pinto, Massucco, Bennari, Bergadano, Fia, Giglio, Pola, Veglio, Manissero, Prato. A disposizione: Baralis, Cardone, Brazzo, Traorè, Reverdito, Guimessa, Passariello, Bonino.
Reti: 25' Petris, 31' Maccario, 37' Santini.
Prima Categoria girone F - undicesima giornata di ritorno
Bisalta - Stella Maris 3-0
Piazza - Murazzo 0-4
Salice - Area Calcio 0-0
San Benigno - Valle Varaita 1-1
Sant'Albano - Ceva 3-0
Tre Valli - Azzurra 2-1
Valle Po - San Rocco 1-1
Valvermenagna - Marene 3-3
Classifica
Sant'Albano 50, Valle Varaita 49, Murazzo 49, Salice 48, Marene 44, Area Calcio 38, San Benigno 38, Azzurra 36, Valvermenagna 33, Valle Po 33, Bisalta 32, Piazza 32, San Rocco 26, Ceva 23, Stella Maris 20, Tre Valli 15.
Redazione

calcio - sport - Prima Categoria