Calcio, Prima Categoria: il Tre Valli rallenta ancora, con il Sant'Albano finisce a reti bianche
Sul sintetico di Cuneo un pareggio effervescente che a conti fatti non accontenta però nessuna delle due squadreFinisce a reti inviolate lo scontro al vertice tra Tre Valli e Sant'Albano disputato sul sintetico di Cuneo. Un punto per uno che serve a poco tanto agli uomini di Damnjanovic, in lotta con la Monregale per il vertice della classifica, quanto alla squadra di Parola, impegnata nella corsa ai playoff. I primi 45 minuti non regalano grandi emozioni, i villanovesi sono più propositivi con un gioco ad ampio respiro su tutto il fronte d'attacco, mentre gli ospiti provano a pungere in contropiede. Il Sant'Albano riesce a limitare con efficacia i tentavi dei padroni di casa, con una difesa attenta che concede poche opportunità a unavversario che deve accontentarsi di alcuni tentativi dalla distanza, come al 12': punizione dai 25 metri di Affonso che Milanesio respinge con i piedi. Il gioco ristagna spesso a metà campo con il Tre Valli che non riesce a superare il muro eretto da Parola.
Bisogna aspettare fino al 33' per vedere un nuovo tentativo a rete dei padroni di casa, con Ferreira che ruba palla sulla trequarti e fa partire un tiro potente ma impreciso che finisce ampiamente sopra la traversa. Pochi minuti dopo è nuovamente Affonso a mettersi in evidenza con un altro tentativo dalla distanza che Milanesio para in sicurezza. Il Tre Valli mantiene un dominio territoriale sterile, dall'altra parte il Sant'Albano riesce a rendersi pericoloso per la prima volta al 37' con Brino che, grazie a un bel contropiede corale, arriva al tiro dal limite dell'area, con la sfera che finisce di poco sopra la traversa. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora la squadra ospite a farsi vedere con Curti che prova a sorprendere Giroleto con un tiro a giro, ma non inquadra lo specchio della porta.
Nell'intervallo miter Parola cambia tattica e la sua squadra entra in campo con un atteggiamento molto più aggressivo. Al 9' Brino riceve un cross dalla destra e di prima intenzione, all'altezza del dischetto di rigore, fa partire un tiro potente che sembra destina a finire in rete, ma Giroleto compie un miracolo respingendo la sfera. La partita è vibrante e la palla passa velocemente da una parta all'altra del campo. Al 22' è la volta del Tre Valli a rendersi pericoloso: punizione di Ferreira dai 30 metri che Milanesio respinge con i pugni. Il Sant'Albano risponde al 29' con il solito Brino che supera la difesa avversaria in velocità e appena dentro l'area fa partire un tiro forte ma centrale che Giroleto riesce a bloccare. La partita ora è mozzafiato, con un botta e risposta continuo: al 33' Simoes s'incunea nella difesa avversaria e chiama Milanesio ad un intervento non facile con un rasoterra insidioso. Sul capovolgimento di fronte ci provano gli ospiti ancora con Brino, che con un tiro di mancino dalla lunetta, fa venire i brividi freddi ai padroni di casa, con la sfera che sfiora il palo alla destra di Giroleto.
Nelle ultime fasi della partita il gioco cala d'intensità, fissando il risultato finale sul pareggio. Uno 0-0 effervescente che non ha deluso le aspettative del pubblico sugli spalti, ma che alla fine non accontenta veramente nessuna delle due formazioni. Per il Tre Valli il pari significa vedere scappare a +3 la Monregale, che la squadra di Damnjanovic potrebbe però raggiungere vincendo il recupero di mercoledì con il Caraglio. Dall'altra parte, il Sant'Albano resta quinto e saldamente in zona playoff, ma si allontanano Saviglianese e Boves, che precedono i ragazzi di Parola.
Tre Valli - Sant'Albano 0-0
Tre Valli: Giroletto, Costa (18' st Echel), Peters (45' st Domanski), Vasconcellos, Passos (8' st Maki), Matos, Simoes, Pigozzo, Fink, Ferreira, Affonso. A disposizione: Domit, Loregian, Cicarelli, Ferrari. Allenatore: Damnjanovic.
Sant'Albano: Milanesio, Giccardo, Riorda, Bertone, Rinero, Massimino, Vacchetta (41' st Tomatis), Viale, Brino (41' st Gabutto), Curti (48' st Masera), Salusso (32' st Audetto). A disposizione: Testa, Olivero, Masera, Spada, Biondi, Aunia. Allenatore: Parola.
Francesco La Montagna
CUNEO calcio - Prima Categoria - tre valli-sant'albano