Calcio, Prima Categoria: Piacenza nel finale fa felice il San Rocco
La squadra di Borghese supera di misura il Sant'Albano, conquistando tre punti importantissimi in chiave salvezzaIl San Rocco vince per 1-0 in casa contro il Sant'Albano con un gol di Piacenza in contropiede nei minuti finali della partita. La cenerentola del campionato conquista così 3 punti pesantissimi in ottica salvezza, abbandonando l'ultimo posto in classifica. Il primo tempo è vibrante con le squadre che si fronteggiano a viso aperto. Il San Rocco ha più possesso palla, mentre il Sant'Albano punta sulla velocità, in particolare sulle accellerazioni sulle due fasce, che attaccano gli spazi mettendo in difficoltà la retrguardia di casa. La prima occasione del match è dei cuneesi: al 10' Fiorentino lanciato a rete calcia su Milanesio in uscita, con la sfera che finisce in fallo laterale.
I giocatori in campo non si risparmiano, ma con il passare dei minuti sono gli ospiti a creare le azioni più pericolose. Al 14' Brino salta due difensori in area e da posizione defilata fa partire un tiro violentissimo che Marino è bravo a deviare in angolo. Pochi minuti dopo è ancora la formazione di Parola ad affacciarsi in area di rigore: Spada alza un pallone per Unia, che di testa prova un pallonetto, ma Marino è ben piazzato. Il San Rocco tenta di rallentare il gioco con azioni manovrate e tanto possesso palla, ma quando il gioco entra tra i piedi degli ospiti, la sfera acquista subito velocità, e in pochi secondi il Sant'Albano arriva nell'area avversaria. Al 27' Viale è abile a crearsi lo spazio per tirare, con il muro dei padroni di casa che devia la sfera in angolo. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo il San Rocco cala d'intensità, permettendo agli orange di conquistare campo. Gli spunti più pericolosi arrivano dalla fascia destra, dove Giaccardo e Riorda non danno tregua alla retroguardia cuneese, ma nonostnte la forte pressione del Sant'albano, i padroni di casa riescono a respingere l'avanzata avversaria accorciando le distanze tra i vari reparti e salvaguardando lo 0-0 fino all'intervallo.
La seconda frazione di gioco inzia con ritmi più compassati. Il San Rocco per i primi quindici minuti riesce a limitare le fonti di gioco degli ospiti, ma la corazzata di Parola al 15' va vicina al vantaggio: Viale fa partire un tiro a giro dal vertice destro dell'area che sfiora l'incrocio dei pali. È la scintilla che riaccende la partita. Passano 60 secondi ed è il San Rocco a sfiorare la rete su mischia da calcio d'angolo, con la sfera che danza pericolosamente in area avversaria. Saltano gli schemi, entrambe le squadre vanno ripetutamente vicine al gol. Al 18' è nuovamente il Sant'Albano a rendersi pericoloso: Riorda calcia da fuori area con la palla che viene provvidenzialemente deviata in angolo da Marino. La lancetta dei secondi non fa in tempo a compiere un giro d'orologio che Viale chiama nuovamente alla parata l'estremo difensore dei padroni di casa, che si rifugia per l'ennesima volta in corner. I ritmi sono altissimi e al 20' sono i padroni di casa a proporsi pericolosamente in avanti con Fiorentino, che approfitta di una leggerezza difensiva degli ospiti per entrare in area e superare il portiere in dribling. Costretto ad allargarsi, l'attaccante serve Piacenza, il cui tira a colpo sicuro viene bloccato a terra da Milanesio.
La partita prosegue con rapidi capovolgimenti di fronte e tanto agonismo da ambo le parti. Al 37' ecco l'episodio che segna l'incontro: Viale interviene duramente su Konate, per l'arbitro non ci sono dubbi, secondo giallo e doccia anticipata per il centrocampista del Sant'Albano, che lascia la sua squadra in 10. Lo svantaggio numerico non impedisce agli ospiti di attaccare l'area avversaria, ma la squadra di Parola lascia ampie praterire per il contropiede dei padroni di casa. Così, al 42' Piacenza parte a tutta velocità da centrocampo, con gli avversari sbilanciati in avanti, salta in bello stile due giocatori e appena entrato in area di rigore fulmina Milanesio con un rasoterra a incrociare, realizzando il gol del vantaggio. Nei minuti finali gli ospiti provano a lanciare palloni in area alla disperata ricerca del pareggio, ma è tutto inutile. Il San Rocco porta a casa una vittoria importantissima in chiave salvezza, aspettando il recupero infrasettimanale di mercoledì sul campo del Caraglio, match delicatissimo.
San Rocco - Sant'Albano 1-0
San Rocco: Marino, Manfredi A., Tallone, Lingua, Cravero, Rosa, Durando (34' st Manfredi O.), Konate, Fiorentino, Piacenza (43' st Corna), Bodrero (45' st Cometto). A disposizione: Soria, Frascaro, Zongo, Mestriner, Bono, Destefanis. Allenatore: Borghese.
Sant'Albano: Milanesio, Giaccardo, Morra (30' st Salusso), Bertone, Rinero, Masera, Riorda (30' st Vacchetta), Viale, Brino, Spada (30' st Massimino), Unia (28' st Audetto). A disposizione: Pasquale, Tomatis, Biondi, Olivero, Gabutto. Allenatore: Parola.
Espulsi: 37' st Viale (Sant)
Reti: 42' st Piacenza.
Francesco La Montagna
CUNEO calcio - Prima Categoria - san rocco-sant'albano