Calcio, Prima Categoria: Sant'Albano e Murazzo, una poltrona per due! Stella Maris giù, bene il San Rocco
Nel tredicesimo turno del girone F arriva il secondo verdetto, che vede gli albesi retrocedere. Orange e biancoazzurri, sarà corsa alla promozione punto a punto. I cuneesi vincono contro il Tre ValliA due giornate dalla fine della regular season, tutto è ancora in discussione, anche se ormai la corsa al titolo sembra ristretta a sole tre squadre. Il mezzo passo falso del Salice contro il Valvermenagna, unito al pareggio del Valle Varaita, consente al Murazzo di restare al secondo posto solitario in classifica, a un solo punto dal Sant’Albano. Il Valle Varaita resta agganciato al treno della promozione diretta, con un distacco di appena tre punti dagli orange di Parola. Saluta la categoria la Stella Maris, aritmeticamente retrocessa. Di seguito il riepilogo dell’ultima giornata, ad eccezione di Sant’Albano-Area Calcio, alla quale è stato dedicato un articolo a parte.
Murazzo – Azzurra 1-0
Minimo sindacale per il Murazzo di Prato, che vince di misura contro l’Azzurra grazie alla rete decisiva di Di Biase, ancora a segno dopo la scorsa giornata. 12 reti complessive per l’attaccante, che trascina i fossanesi al secondo posto in classifica. Non cambia nulla per l’Azzurra, settima in classifica e ormai fuori da una possibile qualificazione ai playoff.
Murazzo: Gaia, Busso, Ghigo, Garis, Formagnana, Pia, Elkarroumi, Konate, Di Biase, Shehu, Santini. A disposizione: Prato, Cravero, Talamo, Grasso, Garnero, Cabutto, Demaria, Spada. Allenatore: Prato.
Azzurra: Rossi, Marelli, Masera, Burdisso, Audisio, Mana, Grosso, Gjura, Romanisio, Bravo, Lingua. A disposizione: Caula, Bonelli, Campanini, Roccia, Grosso, Fenoglio, Ciravegna. Allenatore: Terzo.
Reti: Di Biase.
Piazza – Valle Varaita 0-0
Reti bianche a Mondovì, un risultato che rende “felici” i padroni di casa e meno gli ospiti. Il Piazza fa un altro passettino in avanti verso la salvezza diretta vista la differenza punti che al momento c’è con la Stella Maris. Tuttavia i monregalesi devono guardarsi le spalle, dietro c’è il San Rocco che sta sgomitando per dire la sua. Il Valle Varaita non riesce a dare continuità alla vittoria contro il Tre Valli nel precedente turno. Ora la distanza dalla vetta è di tre punti e nella prossima gara arriva il Murazzo.
Piazza: Turco, Prette, Griseri, Martini, Giacosa, Hoxha, Mandaglio, Rossi, Lugliengo, Di Fede, Marengo. A disposizione: Danna, Filippi, Pettiti, Camara, Calimera, Trazino, De Carolis, Sejfuli, Gagino. Allenatore: Barberis.
Valle Varaita: Renaudo, Bersano, Franco, Reinaudo, Martina, Marchetti, Dutto, Rostagno, Bertola, Delfino, Peyracchia. A disposizione: Masocco, Berardo, Ellena, Marchetti, Motran, Fino, Mollaj, Bunino, Silvestro. Allenatore: Delfino.
Valvermenagna – Salice 2-2
Finisce in pareggio tra i biancoverdi e gli “scorpioni”. A trovare la rete del vantaggio sono i padroni di casa con Gribaudo al 22’, raggiunti al 29’ da Negro. Nella ripresa gli ospiti trovano il controsorpasso con Curti su rigore al 30’. Nel finale arriva il pareggio del “Valve” con Alex Vallauri. I robilantini restano fuori dalla zona retrocessione, con un punto di vantaggio sul Piazza. Il Salice resta quarto e vede ridursi al lumicino le speranze di agguantare la prima posizione in classifica.
Valvermenagna: Neri, Vallauri, Conforti, Modica, Vola, Vallauri A., Giordano, Seveso, Vola, Sidoli, Gribaudo. A disposizione: Knazovicky, Bianco, Carletto, Bertaina, Revello, Pepino, Ejohwomu, Todone, Contarino. Allenatore: Contarino.
Salice: Giaccardi, Masera, Rolla, Pidone, Giuliano, Morra, Negro, Sulejmani, Audetto, Curti, Lombardo. A disposizione: Greco, Barkici, Boglione, Rabbia, Diomande, Raimondi, Riviera, Porro, Aby Ange. Allenatore: De Simone.
Reti: 22’ Gribaudo (V), 29’ Negro (S), 30’ st Curti (S), 47’ st Vallauri A. (V).
Valle Po – Marene 1-0
Altra vittoria importante per il Valle Po, che batte il Marene grazie ad un autogol di Pochettino. I padroni di casa sono in serie positiva da cinque gare, l’ultima sconfitta risale al 2 marzo, pochi giorni dopo le dimissioni di Calvetti. Un rendimento che ha permesso ai rossoblù di allontanarsi dalle zone scomode della classifica. Per il Marene è uno stop che fa male, dato che allo stato attuale della classifica non disputerebbe nemmeno i playoff.
Valle Po: Polidoro, Careglio, Calvetti, Torre, Piacenza, Meirone, Isaia, Terragno, De Matteis, Salatino, Ceirano. A disposizione: Busano, Di Francesco, Verano, Vladic, Gaboardi, Flaviano, Marku, Camara, Campanella. Allenatore: Giacchero.
Marene: Carletto, Rinaldi, Gramari, Piacenza, Pochettino, Ternavasio, Boaglio, Capocchia, Bosio, Stendardo, De Faveri. A disposizione: Gastaldi, Paschetta, Ambrogio, Bosio, Bernocco, Licata, Carrico, Gennero, Valerioti. Allenatore: Pulvirenti.
Reti: Pochettino aut.
San Benigno – Stella Maris 2-1
Torna a sorridere il San Benigno, che vince 2-1 contro gli albesi della Stella Maris e raggiunge la tanto agognata quota dei 40 punti. Per i padroni di casa a segno Giordano e Traore. Inutile la rete di Passariello. Stagione davvero positiva per la squadra di Veneri, salva con largo anticipo. Quinta sconfitta di fila per gli albesi, un risultato che decreta l’aritmetica retrocessione in Seconda Categoria al termine di una stagione complicata.
San Benigno: Martini, Pecollo P., Salusso, Kone, Garelli, Pecollo F., Mellano, Giordano, Traore, Viale, Berardi. A disposizione: Marchisio, Muraku, Cissè, Quaglia, Petrullo, Pistoi, Boukhnch, Chaix. Allenatore: Veneri.
Stella Maris: Alessandria, Brazzo, Massucco, Martiner, Bergadano, Fia, Giglio, Pola, Veglio, Manissero, Prato. A disposizione: Baralis, Bennari, Bonino, Pinto, Traore, Guimessa, Passariello, Reverdito.
Reti: 34' Giordano (SB), 18' st Traore (SB), 33' st Passariello (SM).
Bisalta – Ceva 2-0
Altro successo chiave per i rossoblù, che vincono contro il Ceva per 2-0. Decisivi i gol di Bengoro e Gastaldi, che consegnano tre punti importantissimi in ottica salvezza diretta per il Bisalta. I cebani si giocheranno il tutto per tutto nei playout contro una tra Valvermenagna, Piazza e San Rocco, vista la retrocessione aritmetica della Stella Maris.
Bisalta: Isoardi, Civalleri, Grosso, Gastaldi, Bongiovanni, Marengo, Maccario, Forneris, petris, Taravelli, Ballo. A disposizione: Giuliano, Toselli, Campana, Prati, Quaranta, Ponzo, Garro, Santini, El Hadaj.
Ceva: Cukavac, Stirianotti, Prioli, Dagostino, Chionetti, Lanza, Canaparo, Tamburello, Maia, El Bouchi, Sabrane. A disposizione: Raineri, Sciandra, Vinai, Gianea, Salifu, Mazouf, Markovic, Bouras, Odasso.
Reti: Bengoro, Gastaldi.
Tre Valli – San Rocco 2-3
Seconda vittoria consecutiva per il San Rocco, che batte il già retrocesso Tre Valli non senza qualche sofferenza di più. Eppure sono tre punti importanti per i cuneesi, pienamente in corsa per la salvezza diretta. Ospiti in vantaggio con Paolo Manfredi al 19’ e dopo otto minuti arriva anche la rete di Piacenza. Al 37’ il Tre Valli rientra in corsa con Karamoko. Nella ripresa i biancoblu riallungano con Tavella al 21’, ma i villanovesi non mollano e al 40’ la seconda rete di Karamoko rimette tutto in bilico. Il risultato non cambierà più. Il San Rocco nella prossima gara avrà il Piazza: crocevia importante per i ragazzi di Petruzzelli per il mantenimento della categoria.
Tre Valli: Costin, Ait El Haj, Doff, De Souza, Peirano, Del Vecchio, Pereira, Mepodo, Gomes, Bolzan, Karamoko. A disposizione: Cosentino, Magnino, Ait El Haj, Moussaid. Allenatore: Del Vecchio.
San Rocco: Marino, Konate, Bonaventura, Lingua, Tallone, Manfredi A., Piacenza, Koante, Manfredi P., Tavella, Durando. A disposizione: Candela, Nlemvo, Boulifi, Cravero, Andrade, Soria, Delpero. Allenatore: Petruzzelli.
Prima Categoria girone F – Tredicesima giornata di ritorno
Bisalta – Ceva 2-0
Murazzo – Azzurra 1-0
Piazza – Valle Varaita 0-0
San Benigno – Stella Maris 2-1
Sant’Albano – Area Calcio 2-0
Tre Valli – San Rocco 2-3
Valle Po – Marene 1-0
Valvermenagna – Salice 2-2
Classifica
Sant’Albano 56, Murazzo 55, Valle Varaita 53, Salice 49, Marene 45, San Benigno 41, Azzurra 39, Valle Po 39, Area Calcio 38, Bisalta 36, Valvermenagna 34, Piazza 33, San Rocco 32, Ceva 26, Stella Maris 20, Tre Valli 15.
Redazione

Valle Varaita - calcio - Prima Categoria - Sant'Albano - san rocco