Calcio, Prima Categoria: tra Sant'Albano e Valle Varaita vince la paura, termina 1-1 il big match
Nella gara clou della ventiduesima giornata succede tutto negli ultimi minuti di gioco. Una sorta di "defibrillatore" a una partita povera di emozioniPrima contro seconda, ma anche la miglior difesa contro il miglior attacco. In palio la fuga per la promozione diretta o una riapertura totale della stagione. Questo è Sant'Albano-Valle Varaita, il match clou della ventiduesima giornata del girone F della Prima Categoria. L'avvio di gara vede i padroni di casa subito pericolosi, con un colpo di testa di Stoppa sugli sviluppi di calcio di punizione. Reinaudo para coprendo bene il lato, ma il direttore di gara non vede la deviazione dell'estremo difensore e concede rimessa dal fondo per gli ospiti. All'ottavo minuto di gioco però la partita perde uno dei protagonisti. Proprio Reinaudo deve alzare bandiera bianca, a causa di un giramento di testa. Dentro quindi il secondo portiere del Valle, Masocco.
La gara non vive di particolari sussulti, anche se è il Sant'Albano a giocare meglio, forte del supporto dei propri tifosi. I biancoazzurri si fanno vedere per la prima volta al 24' con una punizione di Delfino. Conclusione centrale, para agevolemente Ricatto. I ritmi sono lenti e gli errori tanti, quasi come se entrambe le squadre sentissero il peso della sfida. Il finale di primo tempo regala ancora una conclusione da fuori area di Pellissero (alta) e un colpo di testa di Stoppa, che termina alto di poco sull'ottimo cross di Bertoglio. Si chiude così un primo tempo avaro di emozioni, dove a vincere è stata la noia e la paura dell'errore.
Nella ripresa il Sant'Albano approccia bene la sfida e dopo quattro minuti Racca impegna alla grande parata Masocco. Sulla ribattuta Unia mette fuori, ma era in fuorigioco. All'8 il numero 4 ospite Mollaj resta a terra a centrocampo dopo un contrasto di gioco. L'urlo del giocatore non lascia molti dubbi. Infortunio al gomito e gara che viene sospesa per favorire l'intervento dell'ambulanza. Dopo una pausa forzata di venti minuti la gara riparte e il Valle scheggia la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nonostante l'infortunio, comunque grave, le squadre alzano il ritmo e sfiorare la rete è il Sant'Albano, alla mezz'ora. Bertoglio prende palla e dalla destra entra in area di rigore. Il diagonale colpisce in pieno il palo.
Poche poi le emozioni, con le squadre che lottano tanto a centrocampo e tanti fischi da parte del direttore di gara. Al 40' il Sant'Albano resta in dieci a causa dell'espulsione di Giaccardi per doppia ammonizione. Gli ospiti ci credono, ma una gara del genere si può sbloccare solo con un episodio, che arriva al 47'. Delfino segna direttamente su calcio d'angolo la rete olimpionica dello 0-1. I santalbesani sembrano frastornati, ma proprio allo scadere una punizione dai quaranta metri di Viale regala un pareggio insperato ai padroni di casa. Tante le proteste del Valle Varaita, che chiedevano una carica sul portiere. Finisce così la sfida più importante della ventiduesima giornata. A mangiarsi le mani forse è la squadra di Parola, che spreca forse l'ultima occasione per riaprire il campionato. Sorridono i ragazzi di Delfino, che mantengono la testa della classifica. Certo, portare a casa i tre punti avrebbe significato la blindatura del primo posto, ma forse agli ospiti può andar bene il pareggio.
Sant'Albano-Valle Varaita 1-1
Sant'Albano: Ricatto, Giaccardo, Riorda, Pelissero, Stoppa, Olivero, Bertoglio, Viale, Unia, Racca (37' st Donatacci), Peano (16' st Rrotani). A disposizione: Milanesio, Morre, Bergese, Tomatis, Brambati, Riccardi, Rrotani, Miha. Allenatore: Parola.
Valle Varaita: Reinaudo (13' Masocco), Bersano, Franco, Mollaj (8' st Bunino), Martina, Berardo, Dutto S. (30' st Dutto F.), Rostagno, Silvestro (30' st Margaria), Delfino, Peyracchia. A disposizione: Marchetti Ma., Marchetti Mi., Orsi, Margaria, Reinaudo, Bertola. Allenatore: Delfino.
Ammoniti: 18' Giaccardo (S), 37' Silvestro (V), 39' Bersano (S), 25' st Rostagno, 36' st Pelissero (S), 40' st Giaccardo (S), 48' st Delfino (V)
Espulsi: Giaccardo 40' st (S)
Reti: 47' st Delfino (V), 48' Viale (S)
Arbitro: Tripaldi di Cuneo
Piero Coletta

Valle Varaita - calcio - Prima Categoria - Sant'Albano