Calcio, Prima Categoria: vittoria di corto muso per il Bisalta che mantiene la vetta
Con un gol di Petris nel primo tempo la squadra di Fresia supera un Valvermenagna autore di un'ottima prestazioneIl Bisalta vince per 1-0 superando il Valvermena che, nonostante la sconfitta, esce dal campo a testa alta tra gli applausi dei suoi sostenitori e i complimenti degli avversari, questo grazie a una prestazione di alto livello che ha messo in evidenza le qualità dei ragazzi di mister Contarino e il potenziale che questa squadra potrà esprimere durante il proseguo la stagione.
La capolista parte subito con grande intensità mettendo gli ospiti alle corde, la squadra di Fresia impone fin dalle prime battute il proprio gioco e al 7' trova il gol del vantaggio: Bankoungou lanciato a rete si trova tu per tu con il portiere, che respinge il pallone, ma la sfera finisce sui piedi di Petris il quale scaraventa la palla in rete per il gol dell'1 a 0. Passa un minuto e i padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, vanno vicini al raddoppio con Bankoungou che dopo una serie di batti e ribatti in area si ritrova il pallone tra i piedi, prova a calciare ma un muro di maglie si pone davanti all'attaccante dei rossoblu respingendo la sfera.
Fin qui in campo si vedono solo i bisaltini, che al 19' hanno un'ulteriore occasione per portare a due le segnature: regalo del portiere Affelli che su retropassaggio sbaglia il rinvio, con la sfera che viene intercettata da Bankoungou, il quale passa subito a Oggero che di prima allarga per Petris che da dentro l'area calcia prontamente, ma l'estremo difensore del Valvermenagna è lesto a recuperare la posizione e a respingere il pallone rimediando così al suo errore in disimpegno. La partita sembra già indirizzata, ma i biacoverdi, dopo 20 minuti di buio, prendono coraggio alzando il baricentro e intensificando il pressing sul portatore di palla, in questo modo riescono ad alleggerire la pressione sulla propria retroguardia e a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Così al 20' gli ospiti si rendono pericolosi con Ghigo che dal limite dell'area con un filtrante trova Bertaina in area piccola che incredibilmente sbaglia un gol già fatto sparando il pallone in curva.
I ritmi della partita s'intensificano con rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra che esaltano i tifosi sugli spalti. Alla mezz'ora il Bisalta ha l'occasione più importante della partita per raddoppiare: Bankoungou viene lanciato a rete e con un pallonetto splendido supera Affelli, ma la sfera finise prima sul palo e poi sui piedi di Petris che viene atterrato da dietro in area, con il direttore di gara che decreta il rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta il capitano Sacco che nel calciare angola troppo il tiro rasoterra mandando il pallone fuori dallo specchio della porta alla destra di Affelli. Il rigore sbagliato dà ulteriore fiducia al Valvermenagna che al 37' va vicino al pareggio grazie a una bella azione in solitaria di Grosso che dal limite sinistro dell'area di rigore fa partire una saetta che si stampa sulla traversa. Nel finale di primo tempo c'è ancora un'occasione per il Bisalta con Bankoungou che è lesto a raccogliere una corta respinta della difesa avversaria, ma tira alto sopra la traversa da buona posizione.
I secondi 45' ripartono con gli ospiti che si riversano subito in attacco mentre i padroni di casa sono più accorti cercando di assestare il colpo del ko in contropiede. La prima occasione da rete del secondo tempo è per i bisaltini, con Robaldo che si smarca bene al limite dell'area ma il suo tiro a giro di destro finisce di poco alto sopra la traversa. Il Valvermenagna spinge sull'accelleratore in cerca del pareggio, ma il fortino bisaltino respinge gli assalti degli ospiti e al 18' su contropiede i padroni di casa vanno vicini al gol della sicurezza con Bankoungou che di slancio supera la difesa avversaria, si dirige verso la porta avversaria ma invece di sfondare la rete fa un passaggio ai difensori avversari increduli, che ringraziano e fanno ripartire l'assalto alla porta avversaria.
Con la girndola dei cambi Fresia chiude la porta del Bisalta con un lucchetto trapattoniano in criptonite, che permette ai bisaltini di resistere all'assedio finale dei biancoverdi. Finisce così 1 a 0 per i rossoblu una partita intensa, in bilico fino all'ultimo secondo, ma che i padroni di casa riescono a portare a casa grazie a una grande prestazione di sacrificio e maturità di tutta la squadra guidata in panchina dall'allenatore Fresia e in campo dal gladiatore e capitano Kevin Sacco. Il Valvermenagna invece esce dal campo con l'onore delle armi e con la consapevolezza di un gruppo in crescita e che potrà farsi valere in questo campionato.
Biasalta – Valvermenagna 1-0
Bisalta: Bosia, Fenoglio, Marengo, Sacco, Quaranta, Bojang, Petris (41' st Viscusi), Oggero, Bankoungou (36' st Griseri), Robaldo (29' st Konate), El Karroumi. A disposizione: Abellonio, Garelli, Bonaventura, Toselli, Giana, Prioli.
Allenatore: Fresia.
Valvermenagna: Affelli, Fortuna (38' st Macario), Dalmasso F. (9' st Modica), Mino, Vola, Vallura, Ghigo, Seveso, Vola, Bertania (34' st Contarino), Grosso (13' st Carletto). A disposizione: Neri, Dalmasso P., Valluri,, Giordano, Pellegrino.
Allenatore: Contarino.
Reti: 7' Petris.
La Montagna Francesco
CUNEO bisalta - calcio - valvermenagna