Calcio, Promozione: al Renato Boggione MDG Boves-Saviglianese finisce 4-3
I rossoblu vanno in vantaggio tre volte, ma i bovesani la spuntano grazie a un rigore di RinaudoNella terza giornata del campionato di Promozione Girone C il big match Boves-Saviglianese termina con uno scoppiettante 4-3. I padroni di casa, per tre volte in svantaggio, riescono a guadagnare tre punti preziosi contro un avversario molto ostico.
Prima calcio d’inizio è stato osservato un minuto in memoria di Totò Schillaci, ex attaccante della Nazionale, scomparso lo scorso 18 settembre. La partita entra subito nel vivo e dopo appena sette minuti di gioco numero 11 della Saviglianese Ambrosino si fa spazio nella difesa del Boves. Con un tiro di destro indirizzato sul secondo palo mette la palla in rete, sbloccando il match. Il Boves, in tenuta gialla per dovere di ospitalità, cerca di reagire e si fa vedere in area avversaria, dapprima con una rete annullata per offside. Poco dopo la mezz’ora pareggia con un tiro all’incrocio di Giraudo dal limite dell’area.
La gara si dimostra molto combattuta e le squadre non si risparmiano, attaccando senza esclusione di colpi. Al 40’ i maghi della Saviglianese guadagnano una punizione grazie a Berardo. A incaricarsi della battuta è proprio il numero 3 rossoblu che mette la palla nel centro dell'area per la testa di Sacco, il quale manda in rete la palla dell’1-2. Ospiti nuovamente in vantaggio. Il primo tempo però non è ancora terminato: l’ultimo brivido della prima frazione di gara arriva proprio allo scadere del 45’. Su un corner a favore del Boves Nardi, con riflessi felini, manda sulla traversa un colpo di testa di Formento.
Il secondo tempo si apre con l'ingresso in campo di Bianco al posto di Nodoja tra le fila della Saviglianese. I ritmi di gioco rimangono molto alti e la formazione di casa riesce a trovare immediatamente il pareggio con Giraudo, che su una ribattuta realizza la personale doppietta: 2-2. Il match viene combattuto soprattutto a centrocampo, con alcune ripartenze sia bovesane che saviglianesi. La squadra allenata da mister Milani torna nuovamente in avanti all’ora di gioco con Bianco, su assist di Sacco. Intanto, in una partita molto entusiasmante, gli allenatori effettuano le sostituzioni inserendo giocatori più freschi. Il vantaggio ospite dura cinque minuti, quanto basta al classe 2005 Barale per realizzare il gol del tre pari con un bel tiro rasoterra che si insacca a fil di palo.
A dieci minuti dal termine l’episodio decisivo: Bagnulo in area commette fallo su Sidoli che cade a terra. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Rinaudo, l'ex Busca realizza il gol del 4-3 che ribalta il risultato e consegna i tre punti ai bovesani.
BOVES MDG-SAVIGLIANESE 4-3
BOVES MDG: Porqueddu, Ambrogio, Formento, Giorsetti, Armando (8' s.t. Shehu), Rinaudo, Giraudo, Sidoli, Giordano Alberto (44' s.t. Giordano Samuele), Magnaldi (27' s.t. Armitano), Barale. Allenatore: Enrici. A disposizione: Silvestro, Giordana, Giordano Stefano, Baudino, Corino, Novali
SAVIGLIANESE: Nardi, Chelarescu Gabriel, Berardo (38' s.t. Di Federico), Likaj (42' s.t. Crosetto), Bagnulo, Marchetti, Chelarescu Madalin (33' s.t. Zavattero), Ndoja (1' s.t. Bianco), Sacco, Paschetta (38' s.t. Verderone), Ambrosino. Allenatore: Milani. A disposizione: Maruccio, Berrite, Francesetti
ARBITRO: Angeleri Fabio di Nichelino
ASSISTENTI: Maarouf Nabil di Cuneo e Folco Alessandro di Cuneo
Reti: 8'pt Ambrosino (S), 34'pt Giraudo (B), 45' pt Sacco (S), 4’st Giraudo (B), 13'st Bianco (S), 19'st Barale (B), 34' st Rinaudo (B).
Ammoniti: Ambrogio (B), Armando (B), Berardo (S), Sacco (S), Paschetta (S), Ambrosino (S), Crosetto (S).
Angoli: 2-3.
Alessandro Servetti
BOVES