Calcio, Promozione: il Busca espugna Villafranca e firma la salvezza
I grigi vincono di misura in trasferta grazie a un gol di Dalmasso, ora possono sognare addirittura un clamoroso ingresso nei playoffNel recupero della 25ª giornata di Promozione Girone C, il Busca di misura espugna il campo del Villafranca grazie a uno splendido pallonetto di Dalmasso a dieci minuti dalla fine e conquista così la matematica salvezza. Un successo preziosissimo per la squadra allenata da mister Bianco, mentre il Villafranca resta a secco e ora rischia seriamente di doversi giocare tutto ai playout.
La gara si dimostra molto equilibrata: il Busca è il primo a rendersi pericoloso, al 24’ su punizione dell’ex Duvina (insieme a Fraccon), ma il tiro è centrale e Lentini blocca la sfera senza problemi. Qualche minuto dopo Duvina è ancora protagonista con un colpo di testa su cross dalla destra, che però termina fuori. I padroni di casa cercano invece il gol con un paio di punizioni, ma senza esito positivo. Alla mezz’ora l’occasione più nitida del primo tempo è in favore del Busca, con Dalmasso che di destro tenta il tiro rasoterra a incrociare verso il secondo palo, ma la sfera esce di un soffio.
La seconda frazione di gioco inizia con un Villafranca più grintoso: dopo pochi minuti dalla ripresa Favale, quasi dalla linea di fondo, crossa al centro dell’area, ma nessuno dei compagni riesce a intercettare il pallone. Ci provano poi Allasia e Morero, ma entrambi non trovano lo specchio. Al 60’ gli ospiti rimescolano le carte: dentro il bomber Pedrini e fuori Duvina, applaudito dal pubblico di casa al momento del cambio. Il Busca torna quindi ad attaccare e a dieci minuti dal termine Dalmasso riceve palla, la controlla con eleganza e, a tu per tu con Lentini, lo supera con un delizioso pallonetto: 0-1 e Busca in festa.
Nei minuti finali le squadre si allungano. Pedrini e Dalmasso cercano il gol del bis con due contropiedi, mentre la formazione di Contieri tenta il tutto per tutto e l’ultima occasione capita ad Allasia, che da posizione defilata però non riesce a centrare la porta. Dopo quattro minuti di recupero, il Busca può festeggiare: vittoria pesantissima e salvezza raggiunta due giornate d'anticipo.
Il Busca tira quindi un sospiro di sollievo e ora può affrontare con più serenità le ultime giornate, sognando addirittura un clamoroso ingresso nei playoff se vincesse nei prossimi impegni, con Scarnafigi e Moretta nel mirino. Situazione opposta per il Villafranca, che dovrà obbligatoriamente vincere contro Pancalieri, Castagnole e Carignano, anche se ciò potrebbe non bastare per evitare i playout.
VILLAFRANCA-BUSCA 0-1
VILLAFRANCA: Lentini, Solera, Pairetto, Berutti, Montemurro, Previati, Risso, Allasia, Morero, Favale, Gaido. All.: Contieri, A disposizione: Gallesio, Masino, D’Anna, Pacconi, Gusella, Gennaro, Roera, Cucchi, Contieri
BUSCA: Aimar, Molardo, Chesta, Rosso, Delpiano, Fraccon, Dalmasso, Ratto, Tevino, Duvina, Brondino L. All.: Bianco A disposizione: Barberis, Cucchietti, Poetto, Brondino A.; Shita, Faccia, Bodino, Eliotropio, Pedrini
ARBITRO: Alessandro di Francesco di Pinerolo
ASSISTENTI: Luca Orabona di Pinerolo e Alice Prigione di Pinerolo
Reti: 35'st Dalmasso
Alessandro Servetti
