Calcio, Promozione: Isoardi non sbaglia dal dischetto, lo Scarnafigi supera il Boves
L'attaccante di casa la sblocca su rigore, gli ospiti non riescono a trovare il pari nonostante la superiorità numerica. La squadra di Fraire è terza a -2 dalla vettaUn rigore di Isoardi al 25’ del primo tempo fa gioire lo Scarnafigi, che fa suo il match di alta classifica interno contro il Boves, restando da solo al terzo posto a -2 dal duo di testa. Bravi i ragazzi di Fraire a trovare l’episodio determinante per sbloccare una gara equilibrata e poi a difendere con la giusta sofferenza, ma senza concedere troppo, in una ripresa giocata in inferiorità numerica per il doppio giallo a Mondino. Rovesciando la medaglia, il Boves ha tanto da rammaricarsi: la prestazione della squadra di Enrici c’è stata, ma è mancata la zampata finale, il guizzo in grado di piegare la resistenza dell’arcigna difesa di casa.
Dopo una buona occasione non sfruttata da Isoardi, che conclude debolmente da ottima posizione (5’), e uno sterile predominio territoriale degli ospiti, ecco l’episodio che deciderà l’incontro: il Boves è troppo leggero in una lettura difensiva, Arrò ne approfitta e guadagna un rigore forse generoso ma concesso con troppa ingenuità dagli ospiti. Isoardi dal dischetto spiazza Porqueddu e sigla quello che risulterà l’unico gol di una gara che da questo momento in poi vede un canovaccio ben definitivo: ospiti a condurre le operazioni, Scarna a difendersi. I bovesani vanno vicini al pari più volte nel finale di tempo con Barale e Magnaldi: il primo costringe Caula ad un salvataggio sulla linea provvidenziale dopo un bel tiro-cross (40’), il secondo colpisce un clamoroso palo dalla distanza raccogliendo un errato rinvio del portiere di casa (43’). Prima della pausa il già ammonito Mondino riceve un secondo giallo parso troppo severo per un intervento su Barale, e sulla successiva punizione Bertolino non trova la porta.
La ripresa è un monologo del Boves, ma lo Scarnafigi si difende con ordine e abnegazione, concedendo pochissimo. Da segnalare solo uno spunto concluso con un tiro fuori di poco di Barale (9’) e un colpo di testa di Alberto Giordano su cross di Ambrogio smanacciato bene da Panero. Con il passare dei minuti la pressione degli ospiti perde di lucidità e i ragazzi di Fraire possono controllare ed esultare al triplice fischio per 3 punti molto importanti.
Scarnafigi – Boves 1-0
Scarnafigi: Panero, Berardo, Moise, Mondino, Tortone, Caula, Isoardi, Bravo (27’ st Olivero), Mistretta (30’ st Omento), Arrò Mat. A disposizione: Gallesio, Solei, Botta, Galletto, Arnaudo, Palermiti, Demarchi. Allenatore: Fraire.
Boves: Porqueddu, Ambrogio, Shehu, Giorsetti (22’ st Novali), Sidoli, Giordano S., Giraudo, Magnaldi, Giordano A., Bertolino (32’ st Corino), Barale. A disposizione: Silvestro, Giordana, Curti, Mondino, Maccario, Kumaraku, Pellegrino. Allenatore: Enrici.
Espulsi: 51’ Mondino (S).
Reti: 25’ Isoardi rig.
Gabriele Destefanis
SCARNAFIGI calcio - Boves - Scarnafigi - Promozione