Calcio, Promozione: sul sintetico di San Rocco il Pedona vince di misura il derby contro il Boves
Un gol del capitano Dalmasso dopo meno di due minuti decide la sfida e regala tre punti ai borgariniNella ventesima giornata di Promozione girone C il Pedona porta a casa tre punti battendo il Boves di "corto muso”: un gol di Dalmasso all'1’ del primo tempo è sufficiente per decretare la vittoria dei padroni di casa. In campo diversi ex come Armitano, Armando e Desmero, mentre in panchina curiosamente mancano gli allenatori, entrambi squalificati: sulla panchina del Pedona a sostituire Zappatore è mister Olivero, mentre per il Boves il vice Nicola Dutto prende il posto di Enrici, affiancato dall'esperto Calandra.
Pronti, via: dopo appena 100 secondi dopo il fischio d'inizio, il Pedona sblocca il punteggio grazie a un'iniziativa di Samake, il quale sulla destra serve Viale, il quale crossa per Dalmasso, che da solo e a porta quasi sguarnita mette in rete. Il Boves reagisce e ottiene una punizione all’8’: il piazzato viene ben calciato da Rinaudo, ma Bono respinge e la difesa borgarina allontana la sfera. Poco più tardi è Rinaudo prova a rendersi ancora pericoloso: si accentra e calcia, ma palla termina oltre la traversa.
Al 20’ i locali cercano il bis con una punizione, me è tutto fermo per offside. Cinque minuti dopo i bovesani, in tenuta gialla, guadagnano un calcio di punizione per un fallo ai danni Barale: a incaricarsi della battuta è il solito Rinaudo ma la sua conclusione, indirizzata sul primo palo, gira troppo e termina fuori. Alla mezz'ora Bono blocca con riflessi felini un tiro rasoterra di Rinaudo, così il primo tempo si è concluso con il Pedona in vantaggio 1-0.
Nel secondo tempo, la partita non subisce grossi cambiamenti. Il Pedona sfiora il raddoppio al 50’ con un colpo di testa che si infrange sulla traversa su calcio d’angolo. Il Boves prova a reagire dimostrando buone trame di gioco, ma il Pedona gestisce bene il vantaggio tentando di ripartire in contropiede. Al 70’ il Boves ha la chance del pari con una punizione dal limite, ma Bono si oppone con una gran parata.
Le squadre effettuano dunque alcune sostituzioni, ma il punteggio rimane invariato e dopo 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara il Pedona porta a casa il successo per 1-0. Con questa vittoria il Pedona si consolida nella parte alta della classifica, mentre il Boves, pur dimostrando una buona organizzazione di gioco e un ottimo avvio di stagione, rimane a mani vuote in un periodo già difficile: solo un punto nelle ultime sette giornate di campionato.
PEDONA-MDG BOVES 1-0
PEDONA: Bono, Desmero, Viale, Biondi, Nasta, Bressi, Viglietti, Pallara, Bruno, Dalmasso, Samake All.: Olivero. A disposizione: Gazzera G., Recco, Stingi, Soumahoro, Maccari, Shehu, Gazzera S., Rizzo, Lanzavecchia
BOVES: Porqueddu, Ambrogio, Shehu, Giorsetti, Sidoli, Armitano, Giraudo, Rinaudo O, Bertolino, Magnaldi, Barale. All.: Calandra A disposizione: Silvestro, Formento, Mondino, Corino, Giordano, Rinaudo, Maccario, Novali, Kuma Koru.
ARBITRO: Martello Giacomo sez. Collegno
ASSISTENTI: Verga Simone sez. Chivasso e Tulbure Bogdan Daniel sez. Chivasso
Reti: 2'pt Dalmasso (P)
Ammoniti: Bressi, Armitano, Bertolino, Barale, Bono, Samake
Alessandro Servetti
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)