Calcio, Serie C: il Cuneo contro la Lucchese per una rimonta in 'stile Liverpool'
Domani al 'Paschiero' il ritorno del primo turno playout, sabato scorso in Toscana i biancorossi sono stati battuti 2-0Il Liverpool che ribalta il 3-0 del Camp Nou ed elimina il Barcellona. Il Tottenham che dopo aver perso in casa sbanca Amsterdam eliminando l'Ajax con un gol in pieno recupero. La Juventus, battuta 2-0 a Madrid, che a Torino annienta l'Atletico con una tripletta di Cristiano Ronaldo. Nel calcio europeo è l'anno delle rimonte: spera di aggiungersi alla lista il Cuneo, chiamato domani, sabato 25 maggio, a provare a ribaltare il 2-0 incassato a Lucca nel primo turno dei playout di Serie C. Al “Paschiero” - calcio d'inizio alle ore 14.30 - servirà una prova perfetta contro una Lucchese che sabato scorso si è imposta con le reti di Sorrentino e Zanini: se alla squadra di Scazzola riuscisse l'impresa, le speranze salvezza rimarrebbero accese fino all'ultimo turno (contro la vincente tra Paganese e Bisceglie). In caso contrario, per i biancorossi sarà Serie D: un verdetto che sarebbe amarissimo per una squadra che sul campo aveva conquistato la qualificazione ai playoff, condannata ai playout solamente per le ripetute inadempienze della società di cui in questa stagione abbiamo ampiamente parlato sul nostro portale e per la conseguente maxi-penalizzazione.
Il tecnico biancorosso Scazzola, rispetto alla gara del “Porta Elisa”, potrà contare sui rientri di Castellana e Gissi, squalificati in Toscana, mentre resta in forte dubbio la presenza di Bobb, ancora alle prese con alcuni problemi al ginocchio. Per mister Favarin, allenatore della Lucchese, due le defezioni già certe: quella di Bernardini, espulso nella partita di andata, e quella di Gabbia, centrocampista partito per partecipare al Mondiale Under 20 con l'Italia.
Da Lucca è previsto un vero e proprio “esodo”: gli organi di informazione toscani riferiscono di oltre 400 biglietti già venduti per il settore ospiti del “Paschiero”. Il gruppo dei tifosi del Cuneo “I Fedelissimi”, dal canto suo, in settimana ha chiamato a raccolta i cuneesi sui social, invitando gli appassionati a stringersi intorno alla squadra di Scazzola, che andrà come detto alla ricerca dell'impresa contro i toscani, in una sfida che vede di fronte le due formazioni più penalizzate della Serie C: 23 i punti tolti ai biancorossi, 25 alla Lucchese.
A dirigere l'incontro sarà il signor Meleleo di Casarano, assistito da Pappalardo di Parma e Salvatori di Rimini, quarto ufficiale Bitonti di Bologna.
Redazione
CUNEO cuneo - calcio - serie C - Lucchese - Playout - Salvezza - cristiano scazzola