Centallo, due eventi dedicati allo sport all'aria aperta
Martedì 23 maggio e domenica 28 maggio si realizzeranno rispettivamente “Di corsa al Movi” e la camminata verde nei SagnassiCon la bella stagione, tornano le iniziative di sport nel verde, con la collaborazione del Movimento giovanile di Centallo. La corsa non competitiva del 23 maggio è stata organizzata in sinergia con MG Centallo e partirà dal Movi. Con un percorso ad anello, passerà per le regioni Crosia e Cerrione, proseguirà a san Biagio e terminerà a Centallo, attraversando il sottopasso pedonale della stazione ferroviaria. La lunghezza totale del percorso sarà di 8 chilometri.
La camminata del 28 maggio, invece, si svolgerà in collaborazione con l’Avis di Centallo e si terrà, dalle nella cornice verde dell’area dei Sagnassi. La partenza è programmata alle 15 presso il ponte sul fiume Grana. Saranno presenti l’associazione culturale Centallo Viva e l’Anpa. Sarà coinvolto, inoltre, il Parco fluviale Gesso e Stura, di cui la zona dei Sagnassi fa parte.
Tra gli obiettivi dei due eventi, vi è la sensibilizzazione sui temi ambientali e la promozione delle bellezze del territorio centallese. “La regione dei Sagnassi, in particolare, è ricca di biodiversità ed è poco conosciuta a chi abita di fuori”, spiega il presidente del Movi Stefano Giolitti. Durante la manifestazione la presidente dell’Anpa Marcella Mogna, che nel 2010 ha pubblicato il libro “I Sagnassi. Storia flora e fauna delle sorgive”, illustrerà ai partecipanti l’alto valore naturalistico della zona.
Federico Mellano
CENTALLO Centallo