Ciclismo su pista, argento europeo per il quartetto azzurro di Elisa Balsamo
Non riesce l’impresa nell’inseguimento a squadre dopo l’oro iridato. Vince la Gran Bretagna, terza la GermaniaÈ d’argento la medaglia conquistata dalle atlete azzurre del ciclismo su pista, nella seconda giornata degli Europei di Grenchen, in Svizzera. La peveragnese Elisa Balsamo e le compagne Martina Alzini, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini cedono solo alla Gran Bretagna, scomponendosi nell’ultimo tratto.
Sfuma così il sogno di bissare su scala europea l’oro iridato dello scorso ottobre, vinto in finale a Parigi proprio contro le britanniche. Il quartetto composto da Archibald, Evans, Knight e Barker vince con un distacco di oltre due secondi. L’Italia era giunta in finale dopo un secondo posto nelle qualifiche e la vittoria contro la Francia in semifinale, mentre la Gran Bretagna ha superato la Germania che poi ha conquistato il bronzo.
Per il ciclismo italiano è comunque giornata ricca di medaglie: all’argento femminile si aggiungono infatti gli ori di Simone Consonni nella corsa a punti e del quartetto maschile con Filippo Ganna, Francesco Lamon, Manlio Moro e Jonathan Milan, vincitori sui britannici.
Redazione
PEVERAGNO Peveragno - Elisa Balsamo - sport - ciclismo - Nazionale - europei - Ciclismo su pista