Concluso a Cuneo l'Educamp del Coni Point
Educamp è un progetto nazionale del CONI che promuove ogni estate programmi di attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva per i giovani dai 5 ai 14 anniVenerdì 5 luglio si è concluso presso il Campo di Atletica di Cuneo W.Merlo l’ottava edizione del progetto nazionale Educamp organizzato dal Coni Point di Cuneo. Entusiasmo, divertimento, passione, fantasia e tanto sport…questi sono stati gli ingredienti vincenti del progetto appena concluso. 310 bambini, di età compresa tra i 5 e i 14 anni hanno potuto sperimentare l’esperienza di Educamp. Educamp è infatti un progetto nazionale del CONI che promuove ogni estate, programmi di attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva, per i giovani dai 5 ai 14 anni. La proposta didattica utilizzata si è basata sull’importanza dell’apprendimento attraverso il “fare”: i ragazzi, perseguendo un obiettivo concreto (giocare, socializzare con i compagni, imparare vari sport, ecc.) hanno messo in gioco le proprie conoscenze pregresse creando una situazione ideale per l’apprendimento di quelle nuove. Il tutto giocando e divertendosi!
I giovani “camper” sono stati seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e con competenze specifiche in grado di proporre percorsi adeguati alle singole fasce di età. Educamp è stato anche mangiare sano grazie alla collaborazione della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Centro Provinciale di Medicina dello Sport di Cuneo. Un grande ringraziamento va alle Associazioni Sportive Dilettantistiche che, sposando la filosofia di Educamp, hanno partecipato all’iniziativa con i propri tecnici sportivi aumentando così l’offerta sportiva rivolta ai partecipanti e contribuendo al successo dell’evento: ASD Circolo Schermistico Cuneo – ASD Cuneo Danze – ASD Arcieri dell’Elice – ASD Imperiale Dance – ASD Arconi Buzzi Unicem – ASD Subalcuneo – ASD Pedona Rugby – ASD Oricuneo - ASD Pattinatori Città di Cuneo – ASD Esperia Piasco – Centro Sportivo Marguareis – BigUP Climbing e Parco Avventura Valle Maira.
Grande soddisfazione quindi per il Coni Point di Cuneo che ha potuto percepire, anche attraverso i questionari di soddisfazione rivolti ai partecipanti e alle loro famiglie, il grande apprezzamento dell’iniziativa che vuole rappresentare non solo un centro estivo, ma un vero percorso formativo a 360 gradi. Un plauso quindi a tutto lo Staff Educamp composto dal Dott. Gandolfo, dalla Dott.ssa Giovanna Pascale, dal Dott. Luca Bonetto, dalla Dott.ssa Enrica Berto, dal Dott. Giorgio Borgognone e dalla Dott.ssa Elisa Piovano coordinati e sostenuti dalla Dott.ssa Francesca Leone del Coni Point di Cuneo.
c.s.
CUNEO cuneo - Coni - walter merlo - educamp - conipoint