Cuneo, ora è vietato abbassare la guardia
La stoccata di Zamparo ha ridisegnato gli equilibri della sfida salvezza contro il Gavorrano: ora i biancorossi possono salvarsi anche pareggiando il match di ritornoAdesso il pronostico è ribaltato: se alla vigilia del doppio scontro playout contro il Gavorrano il Cuneo partiva con un solo risultato a disposizione, dopo i primi 90' lo scenario è totalmente invertito. Ora sono i toscani a dover cercare la vittoria a tutti i costi, ora sono i biancorossi a potersi permettere il lusso di pareggiare.
A ridisegnare gli equilibri della sfida la stoccata di Luca Zamparo, che ha deciso il match del “Paschiero” regalando alla truppa di Viali la possibilità di salvarsi uscendo imbattuti da Grosseto. Un vantaggio importante, ma allo stesso tempo fragile: la vittoria di misura non permette di dormire sonni tranquilli, al Gavorrano basterà una sola rete per rimescolare ancora le carte. Anche per questo, al termine dell'incontro del “Paschiero”, alla soddisfazione per la vittoria si mischiava un pizzico di rammarico per non aver raddoppiato nel finale, contro un Gavorrano ridotto in dieci uomini dall'espulsione di Marchetti.
Per prendersi la salvezza, insomma, ci sarà da sudare ancora, in una gara che si preannuncia infuocata. Vista la tensione che ha caratterizzato la partita d'andata, è ragionevole pensare che il Cuneo, a Grosseto, troverà un ambiente ancor più rovente. Serviranno nervi saldi e concentrazione, serviranno determinazione e lucidità. Servirà tutto questo per difendere il vantaggio acquisito, per scrivere una piccola grande pagina di storia biancorossa: mai, nei suoi 113 anni di attività, il Cuneo Calcio è stato capace di vincere uno spareggio per non retrocedere. Non sarebbe eccessivo, insomma, definire “storica” un'eventuale salvezza.
r.c.
CUNEO cuneo - calcio - sport - Gavorrano - William Viali - Playout - Luca Zamparo - Salvezza - spareggio