Garage Bertao al campionato europeo di Speeddown 2023
Doppio team cuneese al via delle gare svoltesi in terra emilianaGarage Bertao, così si definisce il gruppo di appassionati di velocità che si è cimentato lo scorso fine settimana nel campionato europeo di Speeddown, disciplina adrenalinica che consiste nella discesa su strada chiusa al traffico con mezzi simili ai kart, ma senza propulsione a motore. Bertao è anche il soprannome di Alberto Barbero, appassionato da lungo tempo di questa particolare disciplina e conosciuto in loco per aver organizzato diverse attività dimostrative su alcune strade della valle, il “creatore” di questo team. Due gli equipaggi al via, su prototipi autocostruiti e testati in precedenza con vere e proprie sessioni di prova a strada chiusa svoltesi in valle Grana. Roberto Barbero in qualità di frenatore e Matteo Demarchi alla guida formavano il primo equipaggio, mentre Alberto Barbero e Lara Barbero, frenatore il primo e pilota la seconda, conducevano il secondo mezzo. Top ten raggiunta con l’equipaggio Barbero-Demarchi, 9° posto finale e 11° posto per Barbero-Barbero, in un’esperienza senza dubbio positiva. Dopo 4 manche di gara, per un totale cronometrato per i vincitori di 4.43.94 la distanza dal podio per le due coppie è stata rispettivamente di 4,5 secondi e di 7,5 secondi, per cui le prestazioni si possono definire di assoluto valore.
“Il nostro sport è essenzialmente composto da tanti appassionati, con in quali si condividono rapporti di amicizia e la passione per una disciplina che spinge a trovare sempre nuove soluzioni: ognuno di noi è una piccola scuderia che inventa, prova, modifica costantemente i suoi mezzi. Le gare sono un modo per confrontarsi, ma anche per trovare nuovi stimoli e nuovi spunti per la propria inventiva – spiega Roberto Barbero – anche se poi quando si abbassa la visiera si cerca ovviamente di scendere il più forte possibile”.
Le discese non sono riservate solo a questa tipologia di mezzi, ma le soluzioni possono essere le più disparate: “Abbiamo mezzi come quelli da noi utilizzati in questa occasione, che assomigliano a veri e propri kart, ma ci sono parecchie categorie. Si trovano competizioni in cui ad affrontarsi sono mezzi simili a skateboard oppure a tavole da surf su cui si scende sdraiati, oppure alcune soluzioni più simili a “tricicli”: ognuno corrisponde ad una categoria diversa. L’elemento che ci accomuna tutti è la passione e la voglia di adrenalina” prosegue Barbero.
Il garage Bertao tornerà in pista il 23-24 settembre per una gara nazionale a Viù, nelle valli di Lanzo.
Roberto Ribero
VALGRANA garage bertao