Ginnastica artistica: le cuneesi Sophia Delfino e Greta Cozzolino tra le migliori d'Italia
Le due atlete della Cuneoginnastica hanno partecipato alla finale del campionato nazionale Allieve Gold: da segnalare in particolare il decimo posto di GretaLo Sport Playhall di Riccione ha ospitato la finale del Campionato Italiano Allieve Gold di ginnastica artistica femminile, a cui hanno partecipato due atlete della Cuneoginnastica, capaci di qualificarsi tra le migliori Allieve a livello nazionale: Sophia Delfino e Greta Cozzolino. La prima ginnasta a scendere in campo gara è stata la giovane Greta, classe 2015, il cui obiettivo di giornata era aggiudicarsi il pass per la finalissima in cui si sono sfidate le migliori 40 ginnaste di tutta la nazione: obiettivo raggiunto per la cuneese, che si piazzata in fase di qualifica al decimo posto su 110 ginnaste partecipanti. Per lei ottimi esercizi a tutti gli
attrezzo, con un notevole miglioramento ai cinghietti, dove ha aggiunto nuove difficoltà, altissimo punteggio alla trave, in cui ha ottenuto un grandioso 17.250, presentando per la prima volta l’entrata in verticale d’impostazione, elemento di altissima difficoltà tecnica. È inoltre risultata la seconda in Italia al corpo libero.
Quindi è toccato alla ginnasta più esperta del settore agonistico della Cuneoginnastica, Sophia Delfino, classe 2013. Con l’obiettivo di aggiudicarsi la finale, Sophia ha gareggiato determinata a dare il massimo e a dimostrare i progressi fatti in palestra. Purtroppo qualche piccola imprecisione non le ha permesso di accedere alla finale, ma la soddisfazione di aver portato a termine la prova nel migliore dei modi è stata tanta. Bellissimo in particolare l’esercizio a corpo libero: preciso, pulito e accattivante. Ottimi i punteggi al volteggio, tra i più alti in Italia, in cui ha presentato inoltre uno dei salti tecnicamente più complessi e di alto valore tecnico, lo Yurchenko con arrivo supino su rialzo.
Nella finalissima Greta, determinata a confermare la posizione di qualifica, ha disputato una gara perfetta che le ha consentito di classificarsi tra le migliori ginnaste d’Italia, con il decimo posto assoluto. Un grande risultato personale e societario. Grandissima soddisfazione anche per le allenatrici Chiara Giordano, in campo gara con le due atlete, e Ilaria Albanese: “Il campionato Gold è molto impegnativo, essere ammesse alla gara di qualifica è già una grande soddisfazione. Abbiamo dato il massimo per accedere alla finalissima con entrambe le ginnaste e aver strappato un pass è la conferma che il lavoro di squadra sta dando i suoi frutti. Gareggiare tra le migliori d’ Italia ci rende molto orgogliose”.
Redazione
CUNEO Ginnastica - Cuneoginnastica - Artistica