Ginnastica, Cuneo pronta ad ospitare il Campionato Nazionale di ritmica: "Emozione e adrenalina a mille"
Presentato l'evento che verrà ospitato nel weekend nel palazzetto dello Sport, con l'esibizione della Nazionale italiana. Il vicepresidente della Federazione: "Livello altissimo"La grande ginnastica torna a Cuneo. Nel weekend, il palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta ospiterà nuovamente, dopo il successo dell'anno scorso, la 1^ prova del Campionato Nazionale di serie A e B di ginnastica ritmica, Trofeo San Carlo Veggy Good. Si tratta della tappa che darà il via ad una nuova entusiasmante stagione sportiva della disciplina dei piccoli attrezzi e che vedrà le migliori squadre italiane sfidarsi in pedana dopo la pausa del campionato. Un evento di altissimo livello, che sarà impreziosito da due regali per il pubblico cuneese: la presenza della Nazionale italiana bronzo olimpico di Tokyo 2020, che si esibirà sabato, e della campionessa del mondo Sofia Raffaeli, in pedana domenica insieme all'altra grande interprete della disciplina Milena Baldassarri.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svolta nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, a cui hanno preso parte le istituzioni cittadine, la Federazione Ginnastica d’Italia, il Coni Piemonte e alcuni dei partner che sostengono la grande macchina organizzativa capitanata dal presidente della Cuneoginnastica, Claudio Adinolfi. “È un grande piacere vedere tornare a Cuneo questo evento - ha commentato la sindaca Patrizia Manassero -: è importante per la città poter investire nello sport a tutto tondo, per il benessere e la salute della comunità e per la promozione del nostro territorio". L'assessore allo Sport Valter Fantino ha aggiunto: "Ho seguito il percorso di crescita della Cuneoginnastica, dove c'è tantissima passione. Nel fine settimana le attenzioni del mondo della ginnastica saranno tutte su Cuneo, questo per un amministratore è un grande orgoglio".
Presente anche il vice presidente della Federazione Ginnastica d'Italia Valter Peroni: "La Cuneoginnastica ha già dimostrato di saper fare bene e organizzare al meglio le gare e faccio i miei complimenti alla società per portare avanti iniziative importanti di promozione dello sport”, ha detto. Carico e pronto al grande lavoro che toccherà a lui e a tutta la squadra della Cuneoginnastica il presidente Claudio Adinolfi: "Questo è il frutto del lavoro di persone che dedicano il loro tempo a questa grande famiglia, che ringrazio. Si realizza un altro sogno, portare a Cuneo la Nazionale italiana". In rappresentanza del Coni e della Fondazione CRC, ha partecipato Claudia Martin, emozionata per quello che la Cuneoginnastica ha significato per lei, mentre per Visit Piemonte è intervenuto il presidente Beppe Carlevaris.
Si parte sabato 18 febbraio dalle 14,30 con l'inaugurazione. A seguire l'esibizione della Nazionale, che tornerà alle 18,15. In mezzo le gare di A2, mentre dalle 18,30 cominceranno quelle di A1. Domenica, dalle 10,30 la serie B. Nella giornata saranno in pedana anche Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e le atlete di Amico Sport. I biglietti sono ancora disponibili su www.cuneoginnastica.it (sabato costo di 20 euro o 16 euro a seconda dei settori, domenica 15 euro o 12 euro).
Ecco ai nostri microfoni, il commento di Claudio Adinolfi e Valter Peroni.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - campionato nazionale - Ginnastica