Ginnastica: doppio oro per una splendida Sophia Delfino a Torino
Nella prima prova del campionato individuale Allieve Gold ottime prestazioni per le altre cuneesi Greta Cozzolino e Anastasia DottaIl weekend del 22 - 23 febbraio 2025 si è tenuta a Torino la prima prova del Campionato
Individuale Allieve GOLD della Federazione Ginnastica d'Italia (FGI).
Prima prova del campionato individuale Allieve Gold ricca di soddisfazioni per la Cuneoginnastica, impegnata a Torino. A scendere in campo gara con il doppio programma è stata l’ormai veterana Allieva 4 Sophia Delfino, classe 2013. Per lei un fine settimana laborioso, che l'ha vista impegnata il sabato pomeriggio sul programma base e la domenica sull'avanzato. Sabato è arrivato subito uno splendido risultato, frutto del grande lavoro svolto in palestra: con i punteggi più alti a volteggio e corpo libero e dopo aver superato il grande ostacolo che è la trave, con esercizi precisi e puliti e tanta determinazione, Sophia ha raggiunto il gradino più alto del podio, aggiudicandosi la medaglia d'oro.
È scesa poi in campo gara domenica pomeriggio, ottenendo anche qui punteggi più alti della Regione a volteggio, dove è l'unica ginnasta piemontese a presentare due salti molto complessi: lo Yurchenko e lo Tsukahara raccolto. Ottimo l'esercizio a trave; a corpo libero è stata la migliore, con un'acrobatica di alto livello e un esercizio accattivante. Per lei si è materializzata la doppietta, con un altro oro conquistato anche nel programma avanzato.
In gara è stata poi la volta di Greta Cozzolino, classe 2015. Per lei una buonissima prima prova in questo campionato di alto livello e molto competitivo. Ottimo il volteggio, precisa alla parallela e al cinghietto (attrezzo propedeutico per le parallele asimmetriche), dove ha migliorato il suo punteggio personale grazie all'inserimento di nuove difficoltà. A trave ha dimostrato una grande padronanza dei movimenti, presentando alla giuria elementi di notevole difficoltà. Ha chiuso la gara a corpo libero, con un esercizio preciso ed elegante, aggiudicandosi così il terzo gradino del podio, portando a casa un meritatissimo bronzo.
Esordio in questo campionato per Anastasia Dotta, Allieva 1, classe 2016. Dopo le gare di squadra dello scorso autunno, in cui è stata di supporto alla squadra con il suo esercizio in parallela, è tornata in campo gara, questa volta impegnata sui quattro attrezzi. Un'ottima prova per la giovane leva, che ha affrontato l'all around mantenendo alta la concentrazione e con molta eleganza. Bello l'esercizio alla parallela, attrezzo a lei congeniale, e il volteggio, con salti esplosivi e
precisi. La trave è sempre un attrezzo mentalmente difficile, ma anche qua non ha mollato e ha portato a casa un buon esercizio senza sbavature. Bene anche il corpo libero, in cui è riescita ad esprimersi bene nell'acrobatica e nell'artisticità. Anastasia si è piazzata al settimo posto su 15 ginnaste, con ampi margini di miglioramento.
"Siamo molto orgogliose di questa prima prova - commentano i tecnici Chiara Giordano, Chiara Armando e Ilaria Albanese, che seguono le ginnaste in palestra -. Il sudore e il tempo speso in palestra portano sempre i loro frutti e noi siamo pronti a raccoglierli".
Redazione

Ginnastica - Cuneoginnastica