Ginnastica ritmica: a Torino e Alba cuneesi protagoniste di ottime prove
Nel difficilissimo campionato di serie C Gold migliorata la posizione di squadra dell'esordio, nell'individuale Silver sono arrivate medaglie e altre buone prestazioniOttime prestazioni per le atlete della Cuneoginnastica del settore ritmica, impegnate su due fronti, nelle gare di Torino e Alba. Nel capoluogo piemontese, al Pala Sisport, si è svolta la seconda prova del campionato di Serie C Gold, una manifestazione impegnativa in cui si sfidano oltre 50 squadre provenienti da Liguria, Piemonte e Toscana, con solo la prima classificata che avrà l’accesso diretto al campionato di Serie B 2025. La Cuneoginnastica, dopo aver chiuso la prima prova a metà classifica, è scesa in pedana decisa a migliorarsi.
Ha aperto la gara Melisa Qira al cerchio, ma purtroppo un’esecuzione poco precisa non le ha permesso di confermare il 26,750 della prima prova. Alla palla Arianna Caliman con sicurezza ha portato a casa un ottimo 25,400, mentre si è migliorata di oltre quattro punti Irene Ciarlo alle clavette. Con il nastro è scesa in pedana Cecilia Quarello, in prestito dalla società Eurogyminca di Torino: anche lei ha migliorato nettamente la sua prestazione ottenendo un ottimo 24,100. In generale, la squadra ha incrementato il proprio risultato di sei posizioni, chiudendo in 18^ posizione. La terza ed ultima prova si svolgerà a Viareggio il 23 marzo.
Ad Alba altre atlete cuneesi sono scese in pedana nel campionato individuale Silver dei livelli LC1 ed LC2. Nel livello LC1 a rappresentare la Cuneoginnastica sono state alcune delle ginnaste del gruppo Camelie, salite di livello rispetto all’anno precedente. Ha aperto la gara Alice Bergese tra le Junior 1 (classe 2011), che ha portato a termine due buone esecuzioni a cerchio e palla che le hanno permesso di raggiungere l’ottava posizione della classifica generale. A seguire la compagna Sindi Boda (categoria Junior 3), che ha presentato alla giuria due esercizi a cerchio e clavette, grazie alle quali ha chiuso la sua gara nella prima metà della classifica. Buona gara anche per le più esperte del gruppo, Sveva Bergese (Senior 1, classe 2008) e Greta Pezzoli (Senior 2, classe 2007), che sono tornate già al lavoro per farsi trovare pronte per la seconda prova di aprile.
Hanno proseguito la giornata di gare le compagne del gruppo Agonistico nel livello LC2: nella categoria Junior 1 Miriam Bragoli si è distinta alla palla ottenendo il punteggio più alto della sua categoria e grazie anche ad una buona esecuzione al nastro ha concluso la con la medaglia di bronzo. New Entry in casa Cuneoginnastica Carlotta Albanto, ha ceduto un po' all’emozione con il primo attrezzo, il cerchio, ma si è subito riscattata con le clavette, ottenendo un ottimo 11,05 che le ha permesso di risalire in classifica fino all’ottava posizione.
Tra le Junior 3 Elisa Olivero, anche lei alla prima gara in casa Cuneoginnastica, non ha deluso le aspettative, ha affrontato la pedana con grinta e sicurezza conquistando il terzo gradino del podio. Gara purtroppo fallosissima per Chiara Gerbaldo, che non è riuscita ad esprimersi al meglio e ha chiuso la gara in nona posizione. Podio tutto blu per le atlete della Cuneoginnastica nella categoria S3: vittoria per Noemi Enrici, seguita dalla collega Carolina Lovera, quindi a pochi decimi Anna Bressano. Appena ai piedi del podio si è classificata Eleonora Conte. Una bella gara per queste quattro atlete, che non hanno lasciato spazio alle rivali. "Siamo molto soddisfatte della prestazione delle nostre atlete - commentano le tecniche -. Alcuni falli ci sono stati, ma per le ginnaste l’errore non è un fallimento, ma uno stimolo per tornare in palestra e lavorare sui propri limiti, per crescere e migliorarsi".
Redazione
CUNEO Ginnastica - Cuneoginnastica - Ritmica