Il cuneese Ivan Sciolla è il nuovo allenatore della Nazionale di kickboxing light contact Senior
Incarico di grande prestigio per il tecnico: "È un sogno che si avvera. Sono entusiasta e non vedo l'ora di poter cominciare a lavorare"Il direttore tecnico del Team Kickstar di Cuneo, il maestro Ivan Sciolla, è stato nominato allenatore della Nazionale italiana di kickboxing light contact Senior dal Consiglio federale e dal presidente nazionale Federkombat (FSN CONI) Riccardo Bergamini. Sciolla opererà accanto a Manual Nordio, già direttore tecnico della Nazionale Cadetti, Junior e Senior per la disciplina Light Contact da diversi anni, e riconfermato nuovamente per questa stagione sportiva.
Davvero molto soddisfatto per questo incarico prestigioso il tecnico cuneese, noto non soltanto sul nostro territorio ma anche a livello nazionale ed internazionale per la carriera da atleta (è stato pluricampione del Mondo Dilettanti e PRO) e negli ultimi 10 anni per i suoi traguardi come Head Coach del Team Kickstar: "È un sogno che si avvera. Ricevere questa lettera per me significa davvero tanto. Sono entusiasta e non vedo l’ora di poter lavorare al fianco dei ragazzi e di tutta la federazione con grandi obiettivi comuni. Collaboro con Manuel Nordio da tanti anni su tutti i quadrati internazionali, e ora in qualità di DTN LC Sr sarà ancora più stimolante. Vorrei ringraziare il Consiglio federale e il presidente Bergamini per aver voluto riporre fiducia in me, ripagherò con i fatti le loro aspettative e questa grande possibilità. Voglio ringraziare pubblicamente tutti i miei ragazzi Kickstar, che ormai da più di 10 anni si fidano di me: siamo cresciuti insieme, e hanno raggiunto strepitosi risultati, dai più piccoli ai più grandi, dal settore tatami al ring. Grazie a chi c’è stato, a chi c’è, e a chi ci sarà. Io non parlo molto e non scrivo quasi mai. Preferisco far parlare i nostri risultati. Grazie team, grazie ragazzi. E Grazie FederKombat. Sono prontissimo e carico".
Come tecnico, Ivan Sciolla ha conquistato tante medaglie internazionali, tra cui spiccano l'argento ai Giochi Olimpici Europei 2023 di Nicole Perona, cinque titoli mondiali dei suoi atleti nelle classi Junior e Senior, quattro titoli europei WAKO (unica organizzazione mondiale riconosciuta a livello Olimpico per la Kickboxing). Negli anni, sono oltre quaranta le vittorie dei suoi fighters in Coppa del Mondo e in Coppa d'Europa WAKO. Sciolla ha portato sei atleti del team Kickstar in Nazionale nelle classi Cadetti, Junior e Senior nell'arco di tempo trascorso dalla fondazione di Kickstar (2014) fino al 2024. Ha conquistato nel suo palmares da coach anche quattro titoli italiani Pro nelle tre discipline a contatto pieno (Full Contact, Lowkick e K1). Tra i tanti riconoscimenti, è stato premiato per Merito Tecnico relativo alla stagione sportiva 2023.
Emozionanti le parole pubblicate sui social da Nicole Perona, atleta Kickstar e pluri-campionessa italiana, europea e mondiale, fighter di punta della Nazionale italiana da tantissimi anni: "Dire che sono orgogliosa di te, coach, è poco. Sarò anche di parte, ma è tutto meritato. Se non fosse stato per la tua costanza, la tua testardaggine, la tua passione incondizionata, personalmente avrei smesso da anni. E invece sei riuscito a motivarmi, a darmi obiettivi, a consentirmi di raggiungerli insieme. Hai dato un sogno ai nostri ragazzi in famiglia Kickstar, hai tracciato loro un percorso, e quante soddisfazioni si sono già tolti anche loro, e chissà quante potranno ancora raggiungerne. Ci sei sempre stato per tutti, dentro e fuori dal nostro team, anche per chi non meritava. È facile giudicare da fuori per chi non conosce, ma chi ti conosce davvero, sa cosa potrai fare e quanto potrai dare".
Redazione
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
Nazionale - kickboxing - sciolla