Il primo allenamento del Cuneo Sitting Volley con Gabriele Costamagna e Diego Colombari
Partito il progetto voluto da Cuneo Volley per avvicinare ad una disciplina che può essere praticata sia da giocatori con disabilità che da normodotatiQualche settimana fa, in occasione della presentazione di Cuneo Volley svolta all’Oktoberfest, con grande soddisfazione ed orgoglio era stata annunciata la nascita di un progetto di sitting volley, il Cuneo Sitting Volley. Nella serata di ieri, giovedì 20 ottobre, quel progetto è diventato realtà con il primo allenamento della nuova compagine.
Appuntamento nella palestra dell’Itis per una sorta di primo giorno di scuola: entusiasmo, sorrisi e tanta voglia di iniziare questa nuova avventura, aperta a persone con e senza disabilità. I giocatori già più esperti hanno accolto e introdotto alla nuova disciplina chi per la prima volta si cimentava nel sitting volley, che si gioca, come suggerisce il termine inglese, da seduti, con una rete alta 1,15 metri in un campo di 10 metri per 6. Facile? Chiedete al presidente di Cuneo Volley Gabriele Costamagna, che fa parte della squadra ed ha partecipato al primo allenamento. O a Diego Colombari, campione di handbike, anche lui tra i protagonisti, come ambassador ma anche come giocatore, di questo bel progetto, con cui la società cuneese spera di coinvolgere il maggior numero di persone.
Cuneo Sitting Volley, che nasce grazie alla collaborazione tra il Cuneo Volley e il Granda Sitting Team, si pone l’obiettivo di creare una vera e propria società di sitting volley sotto l’ala della pallavolo cuneese. In questa prima fase l’intento è formare una buona base di partecipanti per poter svolgere allenamenti sempre più importanti ed essere pronti, in primavera, per prendere parte a concentramenti, organizzare tornei e gareggiare. L’invito, per chi volesse provare, è di partecipare agli allenamenti, che si svolgono ogni giovedì, dalle 21 alle 23, nella palestra dell’Itis, a Cuneo, messa gratuitamente a disposizione dal Comune.
Il capitano della squadra è Orazio Tallarita, già presidente della Granda Waterpolo Ability ASD. Tra i partecipanti, oltre ai già citati Costamagna e Colombari, anche Emiliano Rosso di Cuneo Lube, amico e sponsor di Cuneo Volley, e Andrea Gallone, vicepresidente di Granda Waterpolo Ability ASD.
Ai nostri microfoni, le impressioni di Costamagna, Tallarita e Colombari.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - sitting volley