Il “Velò Boves” mette in campo le prime due prove della “3ª Combinata di Boves”
Leonardo Viglione e Chiara Musso sono i migliori nella cicloscalata al “Buscajè”. Marco Daniele, Flavio Ginestra ed Elisa Parracone brillano nella prova in linea.L’intraprendente società ciclistica bovesana “Velò Boves” ha messo in campo, con la collaborazione del Direttivo Libertas di Cuneo la “3ª Combinata Bovesana”, un trittico di prove comprendente una cicloscalata, una gara in linea ed una cronometro che hanno il compito di far emergere quali vincitori finali, quegli atleti che nel gergo ciclistico sono definiti “completi”.
Giovedì sera, 18 c.m., 63 scalatori si presentano al Ristorante “da Tojo” a Castellar di Boves per partecipare alla cronoscalata di 6,6 Km. nel Vallone Francia e ad emergere, come nelle precedenti edizioni è Leonardo Viglione che si impone su Mattia Magnaldi, Marco Daniele, Pietro Castellino, Andrea Timo, Giorgio Bordone, Boccardo Tommaso, Lorenzo Alladio e Marco Testino.
Non manca la compagine “rosa” rappresentato dalla vincente Chiara Musso e da Elisa Parraccone, Ornella Bonaiuto e Maria Grazia Rittana mentre i meritevoli vincitori di categoria risultano: Giorgio Bordone (Ju), Leonardo Viglione (S1), Flavio Re (S2), Pietro Castellino (V1), Andrea Timo (V2), Massimo Bosticco (G1), Giuseppe Dell’Atti (G2), Fulvio Magnaldi (Sa), Isoardo Giovanni (Sb), Chiara Musso (W) e Simone Olivero (Db).
Dopo 3 giorni, gli atleti sentono il richiamo del 2° appuntamento che prevede la piana prova in linea di 85 Km. e 62 sono coloro che alla bicicletta dedicano il pomeriggio della domenica 21 maggio.
La gara è altamente veloce e, fra i 42 della 1ª fascia, taglia per primo il traguardo a braccia alzate Marco Daniele a cui fanno seguito Gabriele Davi, Luca Borgna, Giovine Dario, Giacomo Giordano, Pietro Dutto, Daniel Altare, Denis Sosnovshchenko, Ivano Desco e Cristiano Fantini e si esaltano quali vincitori di categoria Luca Borgna (Ju), Marco Daniele (S1), Denis Sosnovshchenko (S2), Cristiano Fantini (V1) e Franco D’Apollo (V2).
I 20 della 2ª fascia riservano la posizione vincente alla sempre presente, ed unica “donna” Elisa Parraccone e, nelle poderose file dei maschietti a Flavio Ginestra che ha la meglio su Massimo Bosticco, Enrico Scarsi, Sergio Baietto, Francesco Capellino, Adriano Lerda, Amedeo Arietti, Daniele Berlingò, Enzo Dotta e Angelo Bagnasco mentre sono vincenti nelle rispettive categorie Flavio Ginestra (G1), Sergio Baietto (G2), Daniele Berlingò (Sa) Francesco Capellino (Sb), Elisa Parracone (W) e Daniele Dalmasso (Db).
Oggi siamo alla 3ª Combinata e rivedendo il passato credo sia opportuno ricordare coloro che con le loro vittorie hanno iniziato l’Albo d’Oro della manifestazione pertanto citiamo quali precedenti vincitori Flavio Vassallo, Bruno Chiaramello, Pietro Castellino, Michela Magnetto ed è doveroso sottolineare la doppia vittoria del cuneese Fulvio Magnaldi.
La conclusione della “Combinata” è demandata alla 3ª e conclusiva prova che dalla sede bovesana “Cicli Becchis” darà il via alla terza specialità e, dopo la cicloscalata e la gara in linea è il turno della “cronometro” che da Boves punta a Spinetta e ritorna dopo 14 km al punto di partenza.
Lo stilato ordine di arrivo, apporterà le ultime modifiche alla “classifica” e, fra applausi e sincero entusiasmo, saranno incoronati i trionfatori della sempre più appetibile e crescente “Combinata Bovesana”.
Lorenzo Garro
BOVES ciclismo Libertas - Leonardo Viglione - Velò Boves - Combinata Bovesana