In primavera il ciclismo si risveglia e ritrova le gare di prestigio
Sabato 1° aprile si comincia la stagione sulle strade del Belvedere di MondovìLa primavera oltre al risveglio della natura favorisce il pieno risveglio del ciclismo amatoriale che, nel caso Libertas, nel mese di aprile, propone gare di indubbio spessore.
Anticamente, cioè nel lontano ’48, alla vigilia della Sanremo si tirava giù la bicicletta dal classico chiodo, si lucidava il telaio con una miscela di nafta e olio, si gonfiavano e si masticavano gli scassati e grossi tubolari, si oliava la catena ed il 19 marzo gli allegri e vogliosi ciclisti, effettuavano la prima uscita.
Oggi è diverso, molti hanno già portato a termine le gran fondo liguri e la stessa Libertas, per agevolare l’agilità ed il cambio di ritmo, ha già proposto e realizzato le 4 kermesse di Tarantasca e, considerando il miglioramento della “forma”, il direttivo Libertas, in aprile, calendarizza gare di maggior carisma e di più lungo chilometraggio.
Si aprono le danze con il classico dondolio dei grimpeur che fanno sfoggio di potenza sabato 1° aprile, sulle strade del Belvedere di Mondovì, una cicloscalata all’11ª edizione che segna l’inizio delle 12 prove del “Campionato Provinciale della Montagna” e, nota curiosa, registra nell’ultimo quinquennio, la continuativa vittoria dell’atleta locale Leonardo Viglione.
Giovedì 20 dello stesso mese, gli scalatori si ritrovano per effettuare la 4ª edizione della cicloscalata che da Monastero Vasco li porta alla Giacobba, una gara che sino ad oggi, ha vissuto sotto il marchio di Leonardo Viglione ed è valida quale 2ª prova del “Campionato Provinciale della Montagna”.
I forti passisti entrano in scena il 9 Aprile a Villanova Mondovì con il “3° Trofeo Atelier della Bici – G.P. Liberazione”, di 70 Km; prima gara del “Campionato Provinciale Strada” comprendente 14 prove e si ritrovano il seguente 17 aprile, giorno di Pasquetta nel “1° Memorial Pasquale D’apollo”.
Questo “Memorial” è all’insegna di un atleta conosciuto da tutti che, gareggiando quale vincente, ha contribuito alla creazione del nascente ciclismo amatoriale e, oggi, viene onorato nel circuito di 75 km che si dipana sulle strade di casa sua, con arrivo a Roaschia.
Sottolineo che la gara è fortemente voluta dalla famiglia D’Apollo e Pepino ed è organizzata dalla borgarina Ciclo Giordano e risulta, la 2ª prova del “Campionato Provinciale Strada”.
Il 3° appuntamento del “Campionato Provinciale Strada”, si realizzerà sulle strade del Passatore il 23 dello stesso mese con il sempre frequentato “Triangolo del Grana”, oggi alla 6ª edizione.
Aprile è un mese sorprendentemente attivo ed il 9 aprile segna l’avvio del settore Cicloturismo e l’onore dell’apertura stagionale, come negli ultimi 12 anni, è spettanza della beinettese “Punto Ciclo Conte” quale organizzatrice del “Cicloraduno di Primavera - 5° Memorial Mauro Galliano” su un percorso di 57 Km. e a conclusione, non dimentico che il 22 aprile, a Roata Chiusani, entrano in scena i migliori stradisti della 2ª serie.
Lorenzo Garro
CUNEO Libertas