La grande ginnastica artistica sbarca a Cuneo per la prima volta: "Un grandissimo orgoglio"
Presentate le finali dei campionati italiani che si svolgeranno nel palazzetto dello sport da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, organizzati dalla Cuneoginnastica. Anche cinque cuneesi in garaLa grande ginnastica arriva a Cuneo per un weekend dallo spettacolo garantito. Dopo la ritmica, sbarca nel capoluogo della Granda anche la ginnastica artistica nella sua massima espressione: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre al palazzetto dello sport di Cuneo andranno infatti in scena le finali dei campionati italiani Gold, Junior e Senior. Si tratta della gara conclusiva dell'anno agonistico, che porterà in pedana le migliori ginnaste italiane per l'assegnazione dei titoli nazionali di ogni categoria. Con la presenza, anche, di cinque atlete cuneesi.
La manifestazione, organizzata dalla Cuneoginnastica, è stata presentata ieri, martedì 28 novembre, nello Spazio Incontri della Fondazione CRC, a Cuneo. Un debutto prestigioso a livello organizzativo per la società cuneese, che per due anni aveva invece ospitato una prova del campionato nazionale di ritmica, con ottimi riscontri. Ora ecco anche l'artistica. "Fa piacere che questa competizioni arrivi a Cuneo dopo un ottimo lavoro fatto insieme - ha esordito l'assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino -. Ringraziamo il presidente Adinolfi e tutta la Cuneoginnastica per l'entusiasmo e la passione, siamo convinti che questa manifestazione possa aprire la possibilità di sviluppare anche altro in futuro".
In rappresentanza del Coni e della Fondazione CRC, perfettamente a suo agio in un contesto che l'ha vista prima atleta e poi direttrice tecnica, è intervenuta successivamente Claudia Martin: "Sono molto felice che la Cuneoginnastica sia arrivata a poter organizzare una gara di questo tipo: è stato fatto un grande lavoro, la società è cresciuta tanto. È un orgoglio e sarà anche un volano per far conoscere il nostro territorio". Sì, perché arriveranno più di duecento ginnaste provenienti da tutta Italia, con allenatori, dirigenti e famiglie al seguito. "Questo evento è anche una grande promozione per Cuneo - ha commentato la vice presidente dell'Atl del Cuneese Gabriella Giordano -. Ci sarà tanta gente che poi magari tornerà dopo aver visto il nostro territorio. È un risultato straordinario".
Dopo l'intervento del delegato provinciale della Federazione Ginnastica e vice presidente della Cuneoginnastica Fabrizio Silvestro ("Questa manifestazione è stata assegnata alla Cuneoginnastica perché è una società che si è fatta conoscere negli ultimi anni, facendo un bel percorso"), sono state presentate le cinque ragazze cuneesi che parteciperanno a questo importante appuntamento: Lucrezia Silvestro (categoria Senior 1), Asia Delfino e Sara Hadouz (categoria Junior 1), Anna Kryoshey (categoria Junior 3) e Sofia Ambrosio (categoria Junior 2), seguite dalla DT Ines Camilla. È stata proprio Lucrezia, da "portavoce" delle atlete, a spiegare l'attesa per questo evento: "Quando abbiamo saputo che le finali si sarebbero disputate a Cuneo, il nostro unoco obiettivo era qualificarci, e a Civitavecchia lo scorso mese ci siamo riuscite. Stiamo lavorando sodo per essere preparate al meglio per questa gara, e sono sicura che non pagheremo l'emozione".
A chiudere gli interventi, non poteva che essere il presidente della Cuneoginnastica Claudio Adinolfi, che ha vouto ringraziare la segreteria della società per il grande lavoro che svolge, prima di affermare: "Per me è sempre un'emozione parlare della Cuneoginnastica. Organizzando questa manifestazione della artistica, abbiamo aperto un ciclo. Era un nodo che avevo, ci tenevamo a dare visibilità a questo settore, e adesso finalmente ci riusciamo. Sarà un evento importante, ma sarà solo il primo di una lunga serie. A me le sfide piacciono: posso dire che in futuro metteremo anima e cuore per far arrivare qui sempre più ginnastica. Ma per ora godiamoci questo momento, che è anche il momento delle nostre ragazze, che hanno fatto un grande percorso e con cui ho fatto un patto che hanno portato a termine".
PROGRAMMA GARE
L’inizio delle gare è previsto per venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 con la categoria Senior 2.
Il sabato sarà invece riservato alle categorie Junior 1, 2, 3 e Senior 1 che gareggeranno durante tutta la giornata contemporaneamente, grazie al doppio campo gara allestito da Geogym. Sabato saranno in gara le ginnaste cuneesi, seguite dalla DT Ines Camilla: Lucrezia (categoria senior 1), Asia e Sara (categoria junior 1) varcheranno il campo gara alle 9,30, mentre Anna (categoria junior 3) e Sofia (categoria junior 2) saranno impegnate nella stessa giornata alle ore 14,30.
La domenica mattina le competizioni saranno riservate alle migliori 8 ginnaste specialiste agli attrezzi e verranno assegnati i titoli nazionali di specialità nelle singole discipline: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero.
BIGLIETTERIA
I biglietti sono disponibili e acquistabili sul sito www.cuneoginnastica.it
Biglietto intero: 8 euro + 2,5 euro prevendita
Biglietto ridotto (dai 10 ai 14 anni di età): 5 euro + 2,5 euro prevendita
Tutti i possessori dei pettorali “Straconi” che mostreranno ai botteghini il pettorale dell’edizione 2023 avranno diritto all’ingresso al costo simbolico di 1€.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - Ginnastica - Artistica - finali - Nazionali