La Vuelta a España 2025 passerà per la prima volta nel Cuneese
La gara attraverserà trenta comuni della provincia Granda ad agosto, compreso il capoluogoLa Vuelta a España è una delle tre "Grandi Gare" del ciclismo su strada insieme al Tour de France e al Giro d'Italia. Si tratta di una corsa a tappe che si svolge annualmente in Spagna e che per la prima volta partirà dall’Italia, dal Piemonte. Si tratta di un evento internazionale che nel 2025 farà tappe in quattro paesi: Italia, Francia, Andorra e Spagna.
“Due anni fa, alla partenza della Vuelta in Olanda, il ritorno economico era stato di 40 milioni di euro. E le ricadute economiche dirette sul territorio erano state di 17 milioni di euro. Nel tempo la Vuelta è cresciuta. Ci aspettiamo un impatto ancora più grande per l’edizione 2025 con partenza in Piemonte”, ha detto Javier Guillén, direttore de La Vuelta a España.
“Siamo felici di partecipare alla presentazione ufficiale del percorso di La Vuelta 25 a Madrid e confermiamo la nostra scelta di investire sui grandi eventi come volano di attrazione turistica e di promozione sportiva”, sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore allo Sport e Turismo Marina Chiarelli.
Nelle 4 tappe piemontesi la Vuelta a España 2025, dal 23 al 26 agosto, passerà per 137 comuni, di cui 73 nella provincia di Torino, 12 in quella di Biella, 3 in quella di Vercelli, 19 in quella di Novara e 30 in quella di Cuneo. La tappa inaugurale partirà da Torino-Venaria Reale il 23 agosto, passerà per Torino, con il “Km 0”, e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri.
Il giorno seguente la seconda tappa attraverserà la provincia di Cuneo con partenza da Alba e arrivo, 157 chilometri dopo, a Limone Piemonte, segnando il primo arrivo in vetta della corsa. Alba, Monticello d'Alba, Santa Vittoria d'Alba, Pocapaglia, Bra, Cherasco, Marene, Savigliano, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Tarantasca, Cuneo, Beinette, Margarita, Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte.
La terza tappa si svolgerà il 25 agosto tra il canavese e le valli di Lanzo, da San Maurizio Canavese a Ceres, per 139 chilometri. La quarta e ultima tappa italiana, con arrivo in Francia (Voiron), partirà da Susa il 26 agosto.
La Vuelta 25 sarà aperta anche ai ciclisti amatoriali e vedrà la partecipazione di realtà territoriali legate al mondo del ciclismo.
Redazione
CUNEO Gara ciclistica