Le cuneesi Elisa e Sara pronte a vivere la magia delle Olimpiadi
Balsamo si appresta a partecipare ai suoi secondi Giochi nel ciclismo su strada e su pista, mentre per la diciassettenne Curtis, astro nascente del nuoto, Parigi è un sogno che si realizzaLa magia delle Olimpiadi sta per tornare. Tra due giorni partono i Giochi di Parigi: la cerimonia di apertura è in programma venerdì 26 luglio, alle 19,30, con gli atleti che percorreranno la Senna su una barca personalizzata con le bandiere dei rispettivi Paesi. Poi il via alle competizioni, che in parte sono già cominciate ad inizio settimana. A Parigi ci saranno anche due rappresentanti della provincia di Cuneo: Elisa Balsamo nel ciclismo e la giovanissima Sara Curtis nel nuoto.
Per Elisa, ventiseienne piaschese campionessa del mondo nel 2021, si tratta della seconda Olimpiade. A Tokyo non fu molto fortunata, con alcune cadute che ne condizionarono i risultati. L'obiettivo è migliorarsi, ma per lei già essere a Parigi è importante dopo lo spavento della brutta caduta alla Vuelta dello scorso maggio che ha fatto temere anche per la sua presenza ai Giochi. Invece Elisa ci sarà: ha partecipato agli Assoluti e al Giro Femminile ed è pronta alla sua seconda Olimpiade, in cui prenderà parte sia alla prova su strada che a quelle su pista. La prima è in programma domenica 4 agosto, mentre martedì 6 agosto inizieranno le qualificazioni dell'inseguimento a squadre su pista (il giorno dopo le fasi finali). Le eventuali altre gare a cui potrebbe partecipare, la Madison e l'Omnium, si svolgeranno rispettivamente venerdì 9 e domenica 11 agosto. Elisa sogna una medaglia.
E poi c'è Sara Curtis, l'astro nascente del nuoto italiano, la predestinata. Saviglianese, di padre piemontese e madre nigeriana, tesserata per il Centro Sportivo Roero e allenata da Thomas Maggiora, parteciperà alle Olimpiadi ancora da minorenne, visto che compirà 18 anni il 19 agosto. È la seconda atleta più giovane della spedizione azzurra dopo il collega nuotatore Carlos D'Ambrosio (classe 2007), ma arriva a Parigi senza paura e con tanta voglia di stupire. Negli ultimi due anni ha sbaragliato la concorrenza a livello giovanile, vincendo tutto e affacciandosi già, con ottimi risultati, al nuoto dei grandi. L'esordio alle Olimpiadi sarà già tra pochi giorni, sabato 27 luglio, quando è in programma la staffetta 4x100 stile libero: al mattino le batterie, in serata l'eventuale finale. Una settimana dopo, sabato 3 agosto, la sua gara, i 50 stile libero, la cui finale si svolgerà domenica 4. Sara detiene il record italiano e proverà a stupire il mondo, puntando sulla forza e sulla spensieratezza di una ragazza di 17 anni al debutto in una Olimpiade.
g.d.
CUNEO sport - Olimpiadi - balsamo - curtis