Marta Bassino sullo Stelvio: 'Lavoro per alzare l'asticella'
Reduce dalla stagione della consacrazione, l'azzurra di Borgo San Dalmazzo ha ripreso gli allenamenti dopo il 'lockdown'Dopo due lunghi mesi di “lockdown” e di allenamenti “casalinghi”, Marta Bassino continua a lavorare in vista della prossima stagione sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. La ventiquattrenne di Borgo San Dalmazzo, quinta nella classifica finale dell’ultima Coppa del mondo femminile, ad appena 20 punti dalla quarta posizione di Corinne Suter, è pronta per un'ulteriore salto di qualità dopo una stagione, la scorsa, che ha segnato la sua definitiva consacrazione.
L’atleta dell’Esercito ha fatto il punto in un’intervista riportata sul sito e sui canali social della FISI: ”Dopo il lungo periodo di quarantena vissuto nelle passate settimane, è stato bellissimo tornare sulla neve, rivedere le compagne di squadra e avere il ghiacciaio dello Stelvio completamente a nostra disposizione. Abbiamo avuto tempo di recuperare parte del tempo perduto e impostare il lavoro per i prossimi mesi”.
L’obiettivo, per la giovane di Borgo San Dalmazzo, è crescere ancora dopo un’annata che, come già detto, l’ha vista imporsi definitivamente nell’élite dello sci alpino mondiale: “Sei podi con la mia prima vittoria in cinque differenti discipline sono un ottimo punto di partenza per la stagione che sta per nascere, adesso lavoro per alzare l'asticella, a cominciare dalla preparazione atletica, provare anche qualcosina di nuovo per portare avanti il mio progetto e metterlo in pratica. I programmi di allenamento non sono ancora definiti del tutto a causa della difficoltà dovute al Coronavirus, la base di partenza rimane sempre il gigante, proverò anche gli sci lunghi per migliorare su alcuni aspetti che ho ben chiari in mente, l'obiettivo è consolidare quanto ottenuto l'anno passato e crescere ulteriormente".
Redazione

Marta Bassino