Marta Bassino verso le finali di Saalbach: "Stagione un po' complicata, ma che mi ha insegnato tanto"
La borgarina sarà in gara nel Gigante di domenica 17 marzo, nel weekend successivo le prove di discesa e SuperGUna prima parte di stagione sottotono, poi la crescita delle ultime settimane. Prima il fantastico weekend di Crans Montana, con la vittoria in discesa e il terzo posto in SuperG, poi il quarto posto nel Gigante di Are, miglior risultato stagionale nella specialità. Ora Marta Bassino si prepara per le finali di Coppa del Mondo a Saalbach, in Austria, che sarà sede dei Mondiali del prossimo anno. Nella serata di lunedì 11 marzo l’atleta borgarina, testimonial delle Alpi di Cuneo, ha sciato sulle piste di Prato Nevoso per le riprese di uno spot pubblicitario. L’appuntamento nel comprensorio del Mondolè Ski è stato occasione per tracciare un primo bilancio della stagione, alla vigilia delle citate finali.
“Nel complesso una stagione non facile, in cui non sono arrivati tanti risultati, anche se ero sempre lì”, ha detto l’azzurra, intervistata da “Prato Nevoso News”, format disponibile sul canale YouTube “Prato Nevoso Ski”: “A Crans Montana è stato un bel weekend, ci voleva e mi mancava tornare su: sapevo che stavo sciando bene, mancava solamente mettere insieme tutti i pezzetti. Una stagione un po’ complicata, ma che nel complesso sicuramente mi ha insegnato tanto: anche nei periodi più difficili si riesce a tirare fuori il meglio per tornare su”.
La stagione che va a concludersi per Bassino è stata caratterizzata da alcuni risultati deludenti, ma allo stesso tempo l’ha vista stabilire un prestigioso primato. Con il trionfo di Crans Montana l’azzurra di Borgo San Dalmazzo è diventata infatti la prima sciatrice italiana ad aver ottenuto almeno una vittoria in quattro specialità diverse tra Coppe del Mondo e Mondiali (Gigante, discesa, SuperG e parallelo): come lei nella storia azzurra solamente Gustav Thoeni. “Questo mi rende orgogliosa del percorso e del lavoro che ho fatto. Sono sempre stata polivalente, pur partendo dal Gigante mi sono sempre allargata ad altre discipline, la velocità mi è sempre piaciuta”, ha commentato la “Piuma d’Acciaio”.
In vista delle finali di Saalbach, per chiudere al meglio la stagione, sarà importante arrivare al top della condizione sotto tutti i punti di vista: “La mente nello sport è fondamentale, fa la differenza. Nello sci servono diversi fattori: serve essere preparati fisicamente e tecnicamente, l’aspetto mentale è quello che va a completare il tutto. Io da alcuni anni pratico la meditazione, mi aiuta molto sia in pista che fuori”, ha spiegato Bassino.
Le finali, “spalmate” su due weekend, per l’azzurra si apriranno domenica 17 marzo con il Gigante: prima manche alle ore 9, seconda alle ore 12. Venerdì 22 marzo l’appuntamento con il SuperG, sabato 23 la discesa libera.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Marta Bassino